NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 5xmille e il Filo d’Argento al seminario dell’Auser a Villaggio Palumbo

     

     

    Il 5xmille e il Filo d’Argento al seminario dell’Auser a Villaggio Palumbo

    12 lug 10 L’Auser Regionale Calabria ha organizzato un seminario incentrato sulle tematiche del Filo d’Argento e del 5 x mille. Alla due giorni, svoltasi nella località di Villaggio Mancuso, hanno partecipato, insieme al Presidente Regionale Antonio Levato, i rappresentanti delle sedi Auser territoriali e locali delle tre province calabresi. Ha relazionato sulla nascita, lo sviluppo e l’operatività del Filo d’Argento, Gianni Melli, responsabile nazionale Filo d’Argento. Il bilancio dell’attività della linea telefonica diretta, principalmente, agli anziani, e di tutti i servizi ad esso connessi, è positivo e rappresenta una realtà consolidata su buona parte del territorio nazionale. I servizi, che i volontari Auser, offrono alla propria comunità di riferimento, attraverso il Filo d’Argento, nascono dalla necessità di porre fine ai disagi, morali e materiali, che incidono negativamente sulla qualità di vita dell’anziano. Nel secondo giorno del seminario, è stata affrontata la tematica del 5 x mille, di cui l’Auser beneficerà a partire da quest’anno. La presentazione degli obiettivi e delle modalità di lavoro, riguardanti l’utilizzo delle risorse provenienti dal 5 x mille, è stata curata da Mario Melluso dell’equipe nazionale rendicontazione. Le risorse economiche, che sono state ripartire capillarmente nei circoli Auser, saranno destinate alla progettazione delle attività, al potenziamento dei servizi e all’ampliamento della rete territoriale. Gli aspetti tecnici della rendicontazione, che rispetti le direttive ministeriali, sono stati illustrati da Luigi Ferrara del gruppo sperimentazione nazionale. L’Associazione di Volontariato Auser, sull’intero territorio nazionale, ha raccolto proventi derivanti dalla quota 2007 del 5 x mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, pari a circa 3.000.000,00 di euro. La somma più alta raccolta da un’Associazione di Volontariato Nazionale. Un sostanziale contributo, di cui l’Auser dovrà beneficiare nell’anno in corso, per continuare ad impegnarsi attivamente per il mantenimento e lo sviluppo di una società civile. Il Presidente Regionale, si dichiara particolarmente soddisfatto “dell’impegno e della abnegazione dei soci e volontari Auser che si sono sottoposti a due giornate di intenso lavoro, di studio e apprendimento di normative e delle dinamiche di funzionamento di nuovi settori di lavoro dell’Auser Calabria”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore