NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arpacal presenta il terzo forum regionale sulla balneazione

     

     

    Arpacal presenta il terzo forum regionale sulla balneazione

    12 lug 10 Un appuntamento, ormai consueto, dedicato al mare calabrese, al suo stato di salute ed ai progetti scientifici focalizzati sulla principale risorsa ambientale connessa al turismo ed all'economia regionale. Anche per il 2010, l'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria) ha organizzato il Terzo Forum regionale sulla Balneazione che si terrà giovedì 15 luglio 2010, a partire dalle ore 9:30, nell’auditorium Nicola Calipari presso il Consiglio regionale della Calabria a Reggio Calabria. L'Arpacal, ente strumentale di supporto tecnico-scientifico della Regione Calabria, ha, infatti, tra i suoi principali compiti quello di censire e monitorare i fattori di pressione ambientale, come quelli che incidono sul mare calabrese. Il programma della giornata, quindi, spazierà dalle attività che l’Arpacal ha svolto e sta svolgendo, tra l’altro, nel monitoraggio marino - costiero, al controllo della balneabilità delle coste nonché al censimento e monitoraggio on-line degli impianti di depurazione e degli scarichi costieri. Tra le diverse relazioni in programma , è prevista anche la presenza della Dr.ssa Liana Gramaccioni, Responsabile della Campagna di Balneazione per il Ministero della Salute, che relazionerà sulla nuova normativa, in vigore da quest’anno, contenuta nella Direttiva Europea sulle acque, la 2000/60 e il D.lgs. 116/2008 di attuazione della direttiva 2006/7/CE relativa alla gestione della qualità delle acque di balneazione. Il decreto legislativo in questione interessa, infatti, sotto diversi profili la ripartizione delle competenze tra Stato, Regioni e Comuni in merito sia alle valutazioni riguardanti le caratteristiche tecniche delle acque di balneazione e la classificazione, sia lo scambio di informazioni tra i diversi livelli di governo e le istituzioni comunitarie, secondo il principio di trasparenza dell’attività amministrativa che in questo ambito è volto a tutelare interessi soggettivi di pubblico rilievo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore