NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nasce Sensopolis, parco sensoriale tra tecnologia e natura

     

     

    Nasce Sensopolis, parco sensoriale tra tecnologia e natura

    01 lug 10 Un nuovo spazio, con percorsi olfattivi, percorsi uditivi ed altro ancora, ricco di stimoli che permetterà alle persone con difficoltà fisica e sensoriale di poter vivere nuovi momenti di crescita culturale. E’ il Parco Plurisensioriale “Sensopolis” , struttura estesa su di una vasta area annessa all’I.P.A.A. “Todaro” di Rende, di proprietà provinciale, che l’Amministrazione ha messo da questa mattina formalmente a disposizione dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti che ne curerà la gestione. Il tutto, sancito dalla firma di una apposita Convenzione siglata dal Presidente della Provincia Mario Oliverio e dal Presidente della sezione cosentina dell’Unione Ciechi Pietro Testa, presente il Direttore nazionale dell’UCI arch. Pino Bilotti. Sensopolis, come annunciato stamane in Provincia, è un’idea nata alcuni anni fa, che finalmente si materializza ed ancora una volta testimonia la sinergia proficua tra la Provincia e l’Unione Ciechi, che ha visto il concretizzarsi di una serie di progetti. Il centro, con superficie coperta di 400mq e vari ettari di terreno circostante, ha spazi progettati ed utilizzati come strumenti incubatori d’idee. Un mezzo per riscoprire i sensi; attivati, recuperati in modo nuovo, scientifico e tecnologico, dove il tatto, l’udito, la vista, l’olfatto non aspettano le informazioni dal mondo esterno, ma vengono stimolati alla ricerca e alla loro antica funzione di percettori della realtà. Una struttura senza barriere e senza limiti di aggregazione, che con nuove funzioni si occupi e si rivolga ai bambini, agli adolescenti ed agli anziani, dove la tecnologia e la natura sono gli elementi portanti di benessere, relax, cultura. Una struttura organica di bioarchitettura che si modifica secondo le esigenze dei fruitori e nella quale gli elementi costruttivi sono di tipo naturale ed altamente specializzati. “ Il Parco Sensopolis- ha detto il Presidente Oliverio dopo la firma della Convenzione- sarà un luogo aperto a tutte le persone portatrici di disabilità così come a tutta la comunità. Una struttura all’avanguardia che in concreto abbatterà barriere, realizzando pienamente pari opportunità.” Soddisfazione per questa nuova iniziativa ed un ringraziamento alla Provincia che l’ha resa fattibile sono venuti dal Presidente Testa. A necessari lavori in via di ultimazione, nelle prossime settimane l’inaugurazione del Parco “Sensopolis”.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore