NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    “Coast to coast”, il viaggio nella cooperazione calabrese di Confcoop

     

     

    “Coast to coast”, il viaggio nella cooperazione calabrese di Confcoop

    17 giu 10 “Cooperazione coast to coast” ossia un viaggio nella cooperazione calabrese autentica. E’ questa la nuova iniziativa intrapresa da Confcooperative Calabria che, partita nei giorni scorsi dall’Alto Tirreno Cosentino, vedrà il presidente Katia Stancato ed altri dirigenti dell’organizzazione visitare le imprese cooperative associate ed operanti nei diversi comparti produttivi. Da Tortora a Buonvicino, nei giorni scorsi Confcooperative ha incontrato decine di soci e di amministratori. Il tour di Confcooperative, infatti, è già cominciato e, tra i primi ad accogliere il presidente Stancato, è stata la Comunità di recupero per tossicodipendenti “l’Ulivo” di Tortora, una struttura di oltre 3000 mq con circa 24 ospiti che opera dal 1998 e che negli ultimi anni ha generato una nuova esperienza di cooperazione sociale per l’inserimento lavorativo nell’agricoltura sociale e nell’artigianato. A seguire, l’incontro con le cooperative sociali Solaris e Mondocultura Athena di Praia a Mare che, di concerto con le istituzioni locali, sono impegnate nella promozione sociale e nell’attuazione del loro programma di “relazione di aiuto” delle fasce deboli e di animazione culturale del territorio tirrenico attraverso la costruzione di un sistema museale di notevole pregio artistico. L’esperienza ventennale della cooperativa “Idea 90” di Scalea, dopo una attenta meditazione, ha voluto confrontarsi con Confcooperative formulando la richiesta di adesione e testimoniando un impegno profuso con dedizione nel terzo settore e nella particolare cura dei minori con la gestione dei nidi e della scuola paritaria per l’infanzia. Un’attività che, racconta la Presidente Emilia Mezzatesta “nell’ultimo anno la politica sociale regionale ha incrementato del 70% la domanda di servizi”. Non è mancata la visita alla storica cooperativa TUVCAT di Santa Maria del Cedro, impresa già premiata dalla Confcooperative per i suoi trent’anni di attività nella produzione, trasformazione e commercializzazione del pregiato frutto. A Buonvicino è stato con i giovani di Eurodrivers, una scommessa cooperativa nata con il Comune circa 10 anni fa per i servizi di trasporto urbano e scolastico, che si è conclusa la prima giornata del tour cooperativo dell’Alto tirreno Cosentino. Il ciclo di visite riprenderà il 30 Giugno da Belvedere Marittimo. “Incontrare le persone che danno vita ai progetti d’impresa – dichiara Katia Stancato – ascoltare le loro esperienze, le problematiche inerenti l’attività e la relazione con l’Amministrazione pubblica o con la comunità locale, sostenere i progetti di sviluppo delle realtà cooperative e con essi il tessuto sociale che beneficia dei loro servizi è l’obiettivo di questo viaggio impegnativo di conoscenza diretta ed approfondita delle imprese che Confcooperative proseguirà nei prossimi mesi per l’intera regione, partendo dalla vasta provincia di Cosenza ”.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore