NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Convegno di Confcoop sul ruolo delle imprese agricole il 18 a Campotenese

     

     

    Convegno di Confcoop sul ruolo delle imprese agricole il 18 a Campotenese

    17 giu 10 Venerdì 18 giugno si svolgerà il workshop organizzato dalla Confcooperative Calabria dal tema: Quale ruolo può svolgere l’impresa agricola per essere parte attiva nella politica energetica del Paese. Il tavolo di confronto si terrà presso la sede sociale del CONSORZIO AGROALIMENTARE CALABRESE (CONS.AGRO.CAL.) LOCALITÀ CAMPOTENESE - MORANO CALABRO (CS) alle ORE 16:30. Così dichiara il direttore della Confcooperative Calabria Piero Mendicino, il quale aggiunge che: “sarà l’occasione per parlare di tecnologia applicata negli impianti di cogenerazione. Le tematiche che tratteremo definiscono i confini di una attività che potrebbe, se applicata diffusamente, rappresentare un efficace elemento di integrazione alla gestione caratteristica delle imprese agricole, difatti, in tal senso, qualsiasi impresa agricola può realizzare un impianto di cogenerazione di potenza inferiore ad 1 MW prescindendo dai propri consumi elettrici in quanto deve necessariamente cedere alla rete nazionale l’energia elettrica prodotta per potere godere della tariffa unica, che garantisce una condizione economica straordinariamente interessante; peraltro tale attività non è necessariamente subordinata al prodotto lavorato e al sottoprodotto disponibile in quanto le colture dedicate potrebbero rappresentare in ogni caso la soluzione più conveniente dal punto di vista economico. Ne discende che l’implementazione di impianti della specie prescindono dalle dimensioni aziendali in quanto ciò che conta è la capacità di approvvigionamento di materia prima realizzata in colture proprie ovvero acquisita sul mercato”. Il workshop vedrà la partecipazione, tra gli esperti, di Piero Cavrini, referente del Consorzio Interprovinciale delle Cooperative Agricole di Bologna (C.I.C.A.), che vanta una lunga esperienza nella consulenza e nella implementazione di sistemi per la produzione delle energie da fonti rinnovabili e di Carmelo Basile, Amministratore delegato della cooperativa agricola “Fattoria della Piana”, che presenterà il progetto AgroenergiA della Piana. Porteranno il loro saluto il Presidente della Confcooperative Calabria Katia Stancato ed il Presidente del Consorzio Agroalimentere Calabrese Nicola Rocco. Tale appuntamento sarà il primo dei cinque definiti all’interno del progetto: Costruiamo la rete di protezione civile del Parco del Pollino progetto finanziato quale “iniziativa esemplare” dalla Fondazione per il Sud.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore