NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Manovra, la giustizia incrocia le braccia il 17, assemblee in tutta Italia

     

     

    Manovra, la giustizia incrocia le braccia il 17, assemblee in tutta Italia

    09 giu 10 Parte la protesta del mondo giudiziario contro la manovra economica del governo. Il 17 giugno udienze sospese nei tribunali di tutta Italia (sedi di corte d'appello) per assemblee congiunte alle quali parteciperanno tutte le componenti del Patto per la giustizia e cioé rappresentanti delle associazioni dei magistrati, dell'Organismo unitario dell'avvocatura, dei sindacati del personale amministrativo. Nel corso delle manifestazioni, che avranno inizio alle 12, verrà evidenziato - informa una nota dell'Anm- "il grave stato di crisi della giustizia, con tutte le relative disfunzioni ulteriormente aggravate dai tagli operati dalla manovra economica, e sarà sottolineata l'urgente necessità di vere riforme". I sottoscrittori del Patto per la giustizia - che si sono riuniti oggi - denunciano "le gravissime conseguenze sul funzionamento del sistema giudiziario" che deriveranno dalla manovra approvata dal Governo. Si tratta di una manovra "ingiusta, in quanto incide gravemente sul pubblico impiego, senza colpire gli evasori fiscali (già beneficiati da numerosi condoni), i patrimoni illeciti, le grandi rendite e le ricchezze del settore privato". Ma non solo: il provvedimento del governo "paralizza l'intero sistema giudiziario, screditando e mortificando il personale amministrativo; svilisce la dignità della funzione giudiziaria e mina l'indipendenza e l'autonomia della magistratura". Si tratta inoltre di una manovra "sbagliata, in quanto colpisce in maniera indiscriminata e casuale, senza realizzare quegli interventi strutturali che consentirebbero di ridurre le spese nel settore giustizia e di recuperare risorse per lo Stato, secondo le proposte già avanzate dai sottoscrittori del Patto, e senza incidere sugli sprechi e sui privilegi che aggravano il bilancio pubblico". I firmatari del Patto "condividono le ragioni della protesta delle magistrature e del personale ed esprimono solidarietà per le gravi iniquità derivanti dalla manovra". E ribadiscono "la richiesta avanzata al Governo e al Parlamento di riforme che realmente consentano il funzionamento del sistema giustizia nell'interesse dei cittadini".

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore