NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Truffe su Ebay, 2 arresti a Gioia

     

     

    Truffe su Ebay, arrestato impiegato postale a Gioia

    09 giu 10 Una truffa on line che ha fruttato svariate decine di migliaia di euro è stata scoperta dalla polizia che ha arrestato due persone. L'operazione è stata condotta stamani da personale del Commissariato di Gioia Tauro e dalla polizia postale di Reggio Calabria. Gli arrestati, secondo l’accusa, erano riusciti a mettere in vendita sul sito di aste on line eBay svariati oggetti che in realtà non venivano mai consegnati agli acquirenti nonostante fossero regolarmente pagati con ricariche sulle carte post pay dei truffatori.

    Un impiegato dell’ufficio postale di Gioia Tauro, Francesco Trunfio, di 55 anni, è stato arrestato dalla polizia nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Palmi su una truffa on line con false vendite su eBay. L’uomo ha ottenuto i domiciliari. La seconda persona che doveva essere arrestata è riuscita invece a rendersi irreperibile. Secondo l’accusa, l’organizzazione, attraverso l’attivazione di carte poste pay intestate ad arte ad ignari cittadini extracomunitari che sbarcavano nel porto di Gioia Tauro, ha truffato decine di persone mettendo in vendita su internet numerosi beni mai consegnati agli acquirenti caduti nella trappola tesa dai pirati informatici. A risalire agli autori della truffa sono stati gli investigatori del commissariato della Polizia di Gioia Tauro e dagli specialisti del Compartimento della polizia postale e delle comunicazioni di Reggio Calabria. Le indagini sono nate a seguito di numerose denunce presentate in varie città italiane. Dall’analisi delle denunce, la polizia ha un elemento comune: numerose truffe risultavano commesse da parte di soggetti titolari di post pay rilasciate dall’ufficio postale centrale di Gioia Tauro. I successivi accertamenti hanno consentito di accertare che tra gennaio e luglio 2008 erano state attivate nell’ufficio postale gioiese 53 carte postali intestate a cittadini stranieri e in particolare 50 intestate a extracomunitari e tre ad un cittadino greco. Dalle indagini è emerso che ad eccezione di quest’ultimo, tutti gli altri intestatari delle carte postali erano marittimi, quasi tutti filippini, componenti gli equipaggi di navi mercantili. I marittimi, però, alla data del rilascio delle carte intestate a loro nome non risultavano presenti nel porto di Gioia Tauro, oppure non avevano chieso lo shorepass, documento indispensabile per poter uscire dall’area portuale. Questi elementi hanno indotto la polizia a ritenere che si fosse verificata un’appropriazione indebita dei documenti e dei dati personali dei marittimi per poter ottenere il rilascio delle carte postali con cui successivamente erano state consumate le truffe. La polizia ha poi accertato che tutte le 53 post pay erano state rilasciate all’ufficio postale di Gioia Tauro ad opera Francesco Trunfio che è stato così arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emesso dal gip di Palmi su richiesta della Procura. La persona sfuggita alla cattura, invece, fotocopiava i documenti dei marittimi e li portava al complice. Le indagini sono ancora in corso e hanno visto in tutta Italia migliaia di denunce a carico dell’organizzazione. I particolari dell’operazione sono stati illustrati dal procuratore di Palmi, Giuseppe Creazzo, dal dirigente del Compartimento della polizia postale Sergio Iannello e dal responsabile della sezione investigativa del commissariato di Gioia Tauro, Fabio Amore.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore