NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sequestro di tonno rosso nel reggino

     

     

    Sequestro di tonno rosso nel reggino

    08 giu 10 Questa mattina, nel corso di controlli mirati della Guardia Costiera, sono stati sottoposti a sequestro 5 esemplari di tonno rosso per complessivi 130 kg. L'operazione è avvenuta nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo della pesca al tonno rosso da parte della Guardia Costiera di Reggio Calabria coadiuvati dal personale del Servizio Veterinario di Reggio Calabria. Il prodotto ittico veniva commercializzato al dettaglio, privo della documentazione di accompagnamento prevista dalla normativa comunitaria vigente, e privo di documentazione attestante l’origine del prodotto alimentare sottoposto alla vendita. Il personale della Guardia Costiera, congiuntamente a quello del servizio veterinario provinciale, ha provveduto ad elevare sanzione amministrativa a carico del rivenditore per un importo complessivo pari a 4 mila euro e a sequestrare i tonni che, dopo le verifiche effettuate dai veterinari, sono stati devoluti in beneficenza. Il tonno rosso (Thunnus Thynnus) è una specie ittica sottoposta a particolare regime di protezione da parte della Comunità europea la cui cattura è limitata a quote nazionali che ciascun Paese aderente alla CEE non può superare. La pesca di questa particolare specie ittica, facente parte della famiglia degli “Scombridae”, può quindi essere effettuata solo da barche da pesca autorizzate e nei limiti della quota assegnata. Il particolare regime di documentazione e controllo della pesca e successiva commercializzazione di tale specie ittica è volta, pertanto, a garantire la verifica del rispetto della quota ed il mantenimento dello sforzo di pesca al fine di garantire la sopravvivenza delle specie. La tutela delle specie ittiche sottoposte a protezione, è uno dei principali compiti istituzionali del Corpo della capitanerie di porto ed in particolare le verifiche volte al rispetto della normativa sul tonno rosso vengono effettuate con particolare impegno di uomini e mezzi della guardia costiera in questo periodo in cui la stagione di pesca di tale specie volge al suo culmine.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore