NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Forgione e Cascini il premio “Losardo”

     

     

    A Forgione e Cascini il premio “Losardo”

    06 giu 10 E' stato assegnato all'ex presidente della Commissione antimafia, Francesco Forgione, e a Francesco Cascini, il premio Giovanni Losardo. Il riconoscimento, dedicato ai temi della legalità e della lotta alla mafia, è intitolato al consigliere comunale del Pci di Cetraro e segretario della Procura di Paola ucciso dalla 'ndrangheta il 21 giugno del 1980. Il premio di giornalismo e' andato a Riccardo Giacoia, della Rai, e quello della legalità all'associazione Libera di don Luigi Ciotti ed al comandante della polizia stradale di Cosenza, Antonio Provenzano. Il Cristo d'argento per la categoria autori, di cui è responsabile Arcangelo Badolati, caposervizio della redazione cosentina della Gazzetta del Sud, è andato a Forgione e Cascini, pm a Locri dal 1996 al 2001, per i volumi "Mafia export" e "Storia di un giudice". Il premio, istituito dal Laboratorio Giovanni Losardo, presieduto da Gaetano Bencivinni, e di cui è responsabile Filippo Veltri, caposervizio dell'ANSA della Calabria, è stato consegnato durante una cerimonia svoltasi a Fuscaldo, paese natale di Losardo. E' stato anche presentato il volume "Non vivere in silenzio", a cura di Gaetano Bencivinni, Fernando Caldiero e Francesca Villani. Il figlio di Losardo, Raffaele, intervenendo alla manifestazione, ha esortato a combattere la cultura mafiosa e, ricordando gli insegnamenti del padre, ha invitato tutti "ad una presa di coscienza e alla ribellione contro le cosche", sottolineando infine come l'omicidio di suo padre sia ancora impunito. Il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, ha annunciato una serie di iniziative che l'Ente sta per varare per combattere e arginare il fenomeno criminale. Il procuratore di Lanusei, Domenico Fiordalisi ha esortato a "non cedere alla rassegnazione, perché anche dopo anni è possibile fare luce su omicidi rimasti impuniti".

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore