NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl soddisfatta per calendarizzazione lavori ANAS su ss106

     

    Cisl soddisfatta per calendarizzazione lavori ANAS su ss106

    03 giu 10 La CISL cosentina esprime pieno apprezzamento in merito alla calendarizzazione dei lavori di ammodernamento della strada statale 106 jonica. L’ANAS ha reso noto, infatti che l’intervento del terzo macrolotto della ss 106 jonica porterà alla realizzazione di una nuova strada extraurbana principale da Sibari a Roseto Capo Spulico. L’opera avrà uno sviluppo complessivo di 38 hm e si collegherà al tratto della statale 106 già ammodernato. L’Anas ha già redatto il progetto ed è attualmente in corso la gara per l’affidamento dei lavori, data ultima per la presentazione delle offerte è il 13 luglio 2010. L’aggiudicazione dei lavori dovrebbe essere effettuata entro dicembre per avviare così entro il primo semestre del 2010 la progettazione definitiva dell’opera. “Questa – dichiara il segretario generale della CISL cosentina Antonio Russo- è la risposta ai dubbi sollevati, nel corso della riunione svoltasi il 12 aprile scorso tra CISL, CGIL, UIL e i sindaci di Amendolara, Villapiana e Roseto Capo Spulico, in merito al finanziamento dei lavori di ammodernamento della statale jonica, Con questa comunicazione – prosegue il sindacalista – l’ANAS ribadisce quanto già stabilito dal Ministero delle Infrastrutture circa la realizzazione del terzo megalotto Sibari – Roseto Capo Spulico, fugando ogni dubbio in merito ad un possibile frammentazione dei lavori in quanto il terzo megalotto è suddiviso in due stralci Tebisacce – Sibari, Trebisacce Roseto Capospulico, la cui realizzazione prevede interventi per un valore pari a 1.234 milioni di euro”. “L’avvio dei lavori di ammodernamento – dichiara Russo – rappresentano un’opera infrastrutturale di importanza strategia per la nostra provincia. In particolare sarà possibile collegare al meglio le zone agroindustriali della piana di Sibari implementando l’esportazione dei prodotti agroalimentari; inoltre una migliore rete viaria favorirà l’afflusso di turisti in questa zona da sempre meta d’interesse ma penalizzata dalle pessime condizioni della statale 106”. Tuttavia, l’obiettivo della CISL, tenendo in considerazione i finanziamenti già erogati per lo svincolo A3 Sibari-Firmo, è la definizione delle linee programmatiche per la realizzazione sia del 4 che del 5 macrolotto, il cui completamento porterebbe finalmente a compimento il corridoio stradale tra Sibari e l’aeroporto di Crotone. “Con il completamento di terzo, quarto e quinto megalotto – conclude il segretario generale UST CISL Cosenza – si porterebbe a compimento un’opera di rilevanza strategia per la nostra Regione che, oltre a migliorare la sicurezza della statale 106, ormai tristemente nota come la strada della morte, incrementerebbe soprattutto il traffico viario con un conseguente aumento dei volumi degli scambi commerciali e di passeggeri in seguito al facile collegamento con l’aeroporto di Sant’Anna, infrastruttura che rischia altrimenti la chiusura”.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore