NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Festa della Repubblica

     

     

    La Festa della Repubblica in Calabria

    02 giu 10 Si sono svolte in tutta la Calabria le manifestazioni per la festa della Repubblica. Non solo i cinque capoluoghi di provincia, ma anche diversi centri minori, hanno voluto dedicare diversi momenti di riflessione per sottolineare, partendo dall'anniversario della Repubblica, lo spirito di unita' nazionale e il ringraziamento alle forze dellordine.

    A Cosenza il Prefetto Antonio Reppucci ha sottolineato l'importanza dell'Unità d'Italia conquistata con guerre e sacrifici umani. La manifestazione che ha avuto come teatro Piazza Undici Settembre l'ha vista trasformata come una vera e propria piazza d'armi con tutte le forze militari presenti schierate affiancate da tutte le associazioni con i loro labari. persenti le maggiori autorità politiche, militari, civili e religiose assieme a tutti i sindaci della provincia. Quindici le onorificenze consegnate. Una serie di manifestazioni ha scandito la giornata. Il via la mattina alle 10 con l’esibizione del Coro del I° Circolo “Lorenzo Milani” di Cassano allo Ionio, diretto dalla maestra Maria Rosaria Cosenza. A seguir l’allineamento delle Rappresentanze Militari, l’afflusso di gonfaloni e labari, l’arrivo e lo schieramento del 1° Reggimento Bersaglieri. Alle 11 la resa degli onori al Prefetto di Cosenza dell’Alza Bandiera, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e della “Preghiera della Patria”. Clou della manifestazione la cerimonia di consegna delle onorificenze OMRI e delle Medaglie d’Onore. Insigniti a Cavaliere OMRI: Francesco Bozzo; Rosario Branda; Rosario D’Agostino; Vincenzo Guzzo; Brigadiere Capo Vincenzo Mazzotta; Luigi Molinaro; Capitano di Fregata Vincenzo Sperandeo. Insignito a Commendatore il Colonnello Aldo Iacobelli. Le medaglie d’onore verranno consegnate a: Umberto Aceto; Giuseppe Cosentino; Vincenzo Errico; Michele Frangella; Domenico Malatacca; Francesco Mazzitelli; Pietro Molinaro e Vincenzo Pellegrino. in piazza Bilotti e piazza dei Bruzi presente una mostra di mezzi dell’Esercito Italiano, delle Forze dell’Ordine, del Corpo delle Capitanerie di Porto, della CRI e dei Vigili del Fuoco. Le celebrazioni sono continuate in Piazza 11 settembre nel pomeriggio alle 18.30 con l’Orchestra del Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”, che ha tenuto un concerto per solennizzare la ricorrenza della Repubblica. Al termine dell’esecuzione musicale la cerimonia dell’ammaina Bandiera alla presenza delle autorità.

    Con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti si sono aperte, a Catanzaro, le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Analoghe iniziative per la Festa della Repubblica si sono svolte nelle altre città capoluogo di provincia. Un momento particolarmente toccante della cerimonia catanzarese è stato quello della consegna delle medaglie d'onore, da parte del Prefetto Giuseppina Di Rosa, a militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra. Gli insigniti sono Domenico Curcuglioniti, di Catanzaro; Antonino Ippolito di Catanzaro; Giuseppe Passarelli di Tiriolo (per quest'ultimo, deceduto, la medaglia è stata ritirata dal figlio Luigi). La celebrazione si è aperta in piazza Matteotti, davanti al monumento ai Caduti con l'alzabandiera e gli onori militari. La cerimonia di consegna delle medaglie donore si è svolta, invece, in Prefettura, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, dei deputati Mario Tassone e Doris Lo Moro e del presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro. Nel corso della cerimonia Ciro Indolfi, cardiochirurgo dell'Università Magna Grecia, è stato insignito del titolo di Commendatore mentre Ufficiale della Repubblica è stato nominato il luogotenente dei carabinieri Alfredo Anselmo. Cavalieri della Repubblica sono l'ispettore Ps a riposo Salvatore Bonaccorsi; il luogotenente dei carabinieri Giovanni Cacia; Francesco Calabrò; Giuseppina Carnevale; Maria Costantino; Salvatore Cristiano; Franco Gemelli; il ten. col. Luigi Giangregorio; Bruna Gualtieri; Domenico Ierardi; il maresciallo della guardia di finanza Giuseppe Maiolo; Carmelina Giuseppina Minervini; Antonio Mirijello e l'avvocato Nunzio Raimondi. La fanfara dei bersaglieri si è esibita per le strade del centro storico cittadino. In piazza anche gli stand delle forze armate e di varie istituzioni. Poste italiane ha emesso, nell'occasione, uno speciale annullo filatelico.

    Sindaco Termine “Parte integrante delle istituzioni”. Alla festa della Repubblica, che si è tenuta ieri a Cosenza al cospetto del prefetto Antonio Reppucci, ha partecipato anche il sindaco Alberto Termine, in rappresentanza di tutta la cittadinanza sammarchese. Una ricorrenza di grande importanza e significato, proprio in un momento in cui sembra che i valori dell’unità nazionale siano posti dopo gli interessi particolari e regionalistici di alcune zone della nostra splendida Italia. “Sentirsi parte integrante delle istituzioni, altamente rappresentate in questa occasione dai vertici delle autorità statali, civili, militari e religiose della nostra provincia, ha accentuato in me quel senso di appartenenza e di impegno che richiede a noi tutti l’essere cittadini italiani. Se oggi ricorreva il 46° anniversario dell’istituzione della Repubblica Italiana, tra meno di un anno festeggeremo i 150 anni dell’unità d’Italia. Per noi tutti, questo momento storico dovrà rappresentare il nucleo aggregatore verso cui ognuno dovrà tendere per rafforzare orgogliosamente la nostra appartenenza allo Stato ed il nostro orgoglio di cittadinanza”. La dichiarazione del primo cittadino di San Marco Argentano rimarca il senso delle parole espresse in questi giorni dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che chiede attestazioni concrete di unità e di spirito di sacrificio a tutti gli italiani. “Mi complimento con il Prefetto di Cosenza per aver organizzato e coordinato con grande perfezione la manifestazione di Piazza XI Settembre e ne approfitto per ringraziare e attestare la mia stima personale e istituzionale a tutti i rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, che quotidianamente si adoperano per fare della nostra Repubblica un esempio di grande democrazia e alta istituzione. Ci auguriamo di avere presto il Prefetto Reppucci in visita ufficiale nella nostra cittadina, affinché egli possa raccogliere l’abbraccio della gente dell’Esaro, espressione nutrita di afflato e orgogliosa appartenenza dei sammarchesi per le istituzioni e per lo Stato in particolare”.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

Video

Video: festa della Repubblica

Foto

S.E. il Prefetto di Cosenza Antonio Reppucci

I sidnaci della provincia

Autorità, civili, militari e religiose

Il Prefetto Reppucci con il Sindaco Termine

Prefetto Reppucci con col. Ceravolo


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore