NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bimba morta, Commissione sanita' chiede lumi, Asp Cosenza precisa

     

     

    Bimba morta, Commissione sanita' chiede lumi, Asp Cosenza precisa

    30 dic 10 Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi sanitari regionali, l'on. Leoluca Orlando, ha disposto una richiesta di relazione al Presidente della Regione Calabria con deleghe alla sanità, Giuseppe Scopelliti, in merito alla morte di una neonata di un mese, deceduta dopo esser stata sottoposta ad una visita di controllo durante la quale non erano state evidenziate anomalie. La bimba, nata prematura il primo dicembre all'ospedale di Cetraro (CS), dopo 22 giorni era stata trasferita al Reparto di Neonatologia dell'Annunziata di Cosenza. Da qui, pochi giorni dopo, era stata dimessa, ma il 28 dicembre vi era ritornata per esser sottoposta ad una visita di controllo. Essendo stata trovata in condizioni normali e tali da non suscitare preoccupazione, la piccola era tornata a casa con i genitori il giorno stesso. Durante la notte, però, e' improvvisamente deceduta in seguito ad un arresto cardiocircolatorio. I famigliari hanno presentato denuncia alla Procura della Repubblica di Paola, che ha avviato un'inchiesta e disposto l'autopsia. “Senza pregiudizio per le indagini in corso condotte dalla competente autorità giudiziaria - ha dichiarato il Presidente Orlando - la Commissione d’inchiesta sugli errori sanitari intende, come praticato in simili circostanze, acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, facendo pervenire copia della relazione che Lei avesse eventualmente predisposto sul caso, sia in merito ad eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali. Accertare la verità - ha concluso Orlando - e' un obbligo morale nei confronti della vittima e dei suoi famigliari, ma anche nei confronti di tutti i cittadini che continuano ad affidarsi alla Sanità pubblica”.

    In merito alla notizia della morte di una bambina nata prematura, riportata in data odierna dalla stampa locale, la Direzione Generale dell’ASP di Cosenza precisa quanto segue. Il decesso della piccola non si è verificato, come erroneamente riportato dalla stampa, presso l’ospedale di Cetraro dove la neonata è, invece, venuta alla luce grazie al tempestivo intervento dell’equipe medica in servizio presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia . Dalla ricostruzione degli avvenimenti , per come redatta dal Dott. Arturo Laino, Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Paola, si evince che in data 01/12/2010 la gestante, trasferita dal presidio ospedaliero di Paola dal Suem 118, è stata ricoverata, alle ore 7,56, con diagnosi di ammissione di minaccia di parto pretermine, presso l’ospedale di Cetraro. In reparto, la paziente è stata sottoposta a intervento di taglio Cesareo. Avvenuta la nascita della neonata e appurate la criticità delle sue condizioni, è stato disposto il ricovero della piccola presso l’Unità Operativa di Pediatria, alle ore 8.40, con diagnosi di “Asfissia Perinatale”. In seguito alle manovre rianimatorie eseguite, le condizioni cliniche della neonata risultavano decisamente migliorate. Pertanto, intorno alle ore 9,00 nella stessa mattinata, è stato deciso il trasferimento della bambina a mezzo SUEM 118 presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera. Durante il tragitto le condizioni cliniche della piccola si sono mantenute stabili. Risulta, quindi, che siano state effettuate tutte le prestazioni di urgenza necessarie, prima del trasferimento. Successivamente, alle ore 4.45 del 29/12/2010, la stessa bambina, trascorsi 28 giorni dalla nascita giungeva, portata dai genitori, presso l’Ospedale di Paola, priva di vita. I medici del Presidio hanno potuto solo constatare l’avvenuto decesso e avvisare la magistrature per gli accertamenti del caso. Resta una profonda amarezza- ha dichiarato Franco Maria De Rose, Commissario straordinario dell’ASP di Cosenza, per il tragico epilogo della vicenda. La delicatezza dell’ evento impone – ha continuato il commissario, che ha espresso vicinanza e solidarietà alla famiglia per la grave perdita subita, - di trattare la notizia con il riguardo e la delicatezza che l’evento richiede.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore