NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Costituito in Prefettura il consiglio territoriale sui migranti

     

     

    Costituito in Prefettura il consiglio territoriale sui migranti

    14 dic 10 Il Prefetto di Cosenza Dott. Antonio Reppucci per come più volte richiesto dalla Cgil Pollino Sibaritide Tirreno ha convocato e presieduto in data 13 dicembre il primo tavolo del consiglio territoriale sui migranti alla presenza delle amministrazioni comunali, della Regione Calabria, dell'amministrazione provinciale, di Cgil Cisl Uil, delle organizzazioni di volontariato, del gruppo interforze, della direzione provinciale del lavoro, Inps, Inail. La Cgil Pollino Sibaritide Tirreno che da tempo aveva denunciato la situazione di grave precarietà, disagio e sfruttamento cui versano i lavoratori migranti nel territorio comprensoriale e in modo particolare nel Pollino e nella Sibaritide ritiene fondamentale la costituzione del tavolo permanente che dovrà avere carattere itinerante e che dovrà affrontare le diverse problematiche inerenti la regolarità ed i diritti nei rapporti di lavoro, ma soprattutto garantire il processo di integrazione sociale partendo dalla universalità dei diritti a partire da quello alla tutela della salute e quello dell'istruzione attraverso l'attivazione dei corsi di alfabetizzazione scolastica previsti. La Cgil Territoriale nell'esprimere l'apprezzamento al Sig. Prefetto di Cosenza per la sensibilità che sta dimostrando sulle diverse problematiche sociali con atti e fatti certi e rilevanti ha chiesto che la prossima sessione del tavolo del consiglio territoriale sui migranti si potesse tenere nella Sibaritide alla presenza di tutti i sindaci del comprensorio anche alla luce dell'emergenza LEGALITA'. La Cgil territoriale nel rimarcare quanto già denunciato in più sedi circa lo sfruttamento dei lavoratori migranti da parte delle organizzazioni criminali e comuni, ha ribadito la necessità di avviare con le parti datoriali e con gli enti preposti un piano strutturale di emersione dal lavoro sommerso e irregolare nei diversi comparti ( agricoltura, edilizia, turismo e servizi). Il consiglio territoriale sull'immigrazione che si terrà a gennaio nella sibaritide sarà l'occasione per costituire una rete sociale e del volontariato che è una delle più grandi risorse della nostra terra che molte volte è da esempio alla classe dirigente politica e non solo. Sarà l'occasione per costituire il forum permanente sull'immigrazione partendo dai temi del diritto e della legalità e dal coinvolgimento dei cittadini migranti e gettare le basi per avviare una conferenza programmatica ed uniformare gli interventi auspicando si possano attivare tutte le preziose sinergie sociali, sindacali, con tutti i soggetti istituzionali e con le autorità religiose. A tal proposito nei prossimi giorni la Cgil comprensoriale terrà una conferenza stampa nella territorio alla presenza del Segretario Generale della Cgil Calabria Sergio Genco.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore