NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Operazione Recupero: due nuove ndrine scoperte a Siderno

     

     

    Operazione Recupero: due nuove ndrine scoperte a Siderno

    14 dic 10 Nel corso delle indagini dell'operazione "Recupero", che questa mattina ha portato agli arresti 53 persone tra cui l'ex sindaco di Siiderno Figliomeni, è emersa l’esistenza di altre due ‘ndrine attive in Siderno, la ‘ndrina “Salerno” e quella “Correale”. La ‘ndrina Salerno è stata oggetto di spietata repressione da parte dei Commisso, a causa del tentativo di Salvatore Salerno (assassinato nel 2006) di distaccarsi dalla cosca madre, al fine di guadagnare maggiore potere alleandosi con la rivale cosca dei Costa. Tentativo non andato a buon fine che ha causato l’eliminazione violenta non solo di Salvatore Salerno, ma anche del fratello Agostino e di Rocco Alì. Nel medesimo contesto repressivo, si inquadra anche il tentato omicidio del terzo fratello Salerno, Vincenzo, genero di Giuseppe Commisso “u mastro”. Le investigazioni hanno fatto luce anche su una componente criminale ‘ndranghetista, sempre operante in Siderno, composta prevalentemente da soggetti alcuni dei quali già annoverano una fedele militanza nell’organico criminale della cosca Commisso, per essere stati gli adepti sanguinari durante il periodo della faida contro il clan Costa e che, attualmente, pur non disconoscendo le rigide gerarchie mafiose, di fatto hanno costituito delle proprie ‘ndrine, appropriandosi di alcuni settori: dal quadro investigativo fornito, infatti, emerge come l’associazione per delinquere con a capo Michele Correale detto “Zorro” e Antonio Futia sia “specializzata” nella produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti, mediante la coltivazione di più piantagioni di marijuana in Siderno, la lavorazione delle piante e l’immissione in commercio della sostanze ricavata, costituita e con a capo soggetti intranei o comunque contigui alla cosca Commisso.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore