NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Cariati “Rischi concreti da discarica Scala Coeli”

     

     

    Sindaco Cariati “Rischi concreti da discarica Scala Coeli”

    09 dic 10 Dichiarazione del Sindaco di Cariati, Filippo Sero su discarica Scala Coeli. «Lette alcune ricostruzioni giornalistiche non rispondenti al vero, ribadisco l’assoluta contrarietà di questa Amministrazione Comunale alla realizzazione della discarica in Contrada Pipino di Scala Coeli. A smentire le voci che vorrebbero Cariati disinteressata alla questione, basti ricordare le tante iniziative, istituzionali e popolari, che si sono tenute e alle quali, abbiamo partecipato attivamente. Si può fare riferimento alle stesse delibere assunte dal consiglio comunale, alle iniziative del comitato dei sindaci sia presso l’Assessorato all’Ambiente che il Commissario per l’emergenza ambientale. Anche da ultimo, siamo scesi al fianco di quei cittadini che hanno presieduto, per protesta, in Contrada Pipino. Continueremo su questa strada, non facendo mancare il nostro sostegno. Ulteriori ed auspicabili iniziative potranno essere assunte anche nel ed a seguito del prossimo consiglio comunale cittadino che si confronterà anche su questa vicenda. Quella discarica, così come progettata ed avallata dalla commissione DIA e dal Dipartimento regionale all’Ambiente, se realizzata, comprometterebbe non solo l’equilibro ambientale ma anche l’integrità paesaggistica del nostro territorio, vanificandone le vere vocazioni. Seppur convinti che i comuni del territorio debbano farsi carico di una razionale gestione dei rifiuti solidi urbani e debbano, pertanto, porre in essere azioni concrete finalizzate ad una gestione integrata, prevedendo anche degli impianti di smaltimento degli stessi rifiuti prodotti, siamo altrettanto convinti che la discarica che la Bieco vorrebbe realizzare, non corrisponde alle esigenze di questo territorio. Il rischio concreto è che essa trasformi il nostro territorio in una pattumiera regionale. Insieme alle altre amministrazioni del territorio, restiamo disponibili a discutere con l’Assessorato regionale all’Ambiente della ipotesi di un impianto pubblico di smaltimento dei rifiuti commisurato esclusivamente sul fabbisogno del territorio. Ribadiamo il nostro impegno affinchè al problema possa trovarsi soluzione. Invitiamo tutti, infine, ad evitare ogni tentativo di strumentalizzazione politica e di parte ed a fare fronte comune con le istituzioni e le comunità interessate».

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore