NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sabato a Castrovillari presentazione del libro "Gli africani salveranno l'Italia"

     

     

    Sabato a Castrovillari presentazione del libro "Gli africani salveranno l'Italia"

    08 dic 10 L'Associazione culturale "Tra Mondi", in collaborazione con la Libreria San Francesco, ha organizzato, per sabato 11 dicembre, a Castrovillari una presentazione del libro di Antonello Mangano, "Gli africani salveranno l'Italia" (Rizzoli, 2010). L'evento culturale si terrà presso il Caffè Teatro del Pianto e del Riso alle ore 18 e rientra all'interno di una serie di iniziative sull'immigrazione portate avanti da "Tra Mondi" nel territorio del Pollino e dello Jonio. Alla presenza dell'autore, giornalista de "il manifesto" e profondo conoscitore delle condizioni di vita e di lavoro dei migranti, interverranno Marco Gatto, critico letterario e ricercatore presso l'Università di Roma Tre, e Francesco S. Mangone, scrittore. Sarà un'occasione per dialogare sui fatti di Rosarno, sulle attuali condizioni dei lavoratori migranti, sulla situazione politica e sociale della Calabria. L'iniziativa, che ha solo scopo precipuo di approfondire temi e questioni ritenuti urgenti, si associa a un lavoro di inserimento dei migranti nella società che "Tra Mondi" sta conducendo sul territorio. In questi anni, difatti, l'associazione presieduta dal citato Gatto ha dato vita a Castrovillari, Trebisacce, Mormanno e Vibo Valentia a vere e proprie postazioni didattiche, in cui, del tutto gratuitamente, viene offerto ai migranti un supporto grammaticale e linguistico. Si tratta delle scuole "Penny Wirton", fondate da Eraldo Affinati, che trovano, per la prima volta, in Calabria una loro ragione d'esistenza: numerosi volontari garantiscono a chi ne fa richiesta un percorso didattico completo, fornendo così un essenziale ausilio di cittadinanza e cercando di ovviare a un ingente deficit democratico. "La nostra è una reazione culturale a uno stato di malessere sociale diffuso - ha affermato Marco Gatto. Intendiamo proporre alle nostre popolazioni un'occasione di confronto, ribadendo che il vivere comune dev'essere fondato su una cultura dell'uguaglianza e della solidarietà. In un momento in cui la scuola, l'università, i luoghi del sapere sono minacciate da logiche del profitto, restituire alla parola e alla riflessione un ruolo importante ci sembra doveroso e costruttivo. Il libro di Mangano insegna proprio questo: che è necessario ricostruire spazi di condivisione, interrogarsi sul presente, per comprenderlo e cambiarlo in meglio".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore