NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Polizia Provinciale sequestra discariche e stazione di conferimento rifiuti di Scalea

     

     

    La Polizia Provinciale sequestra discariche e stazione di conferimento rifiuti di Scalea

    31 ago 10 La Polizia Provinciale di Cosenza ha posto sotto sequestro la discarica comunale di Scalea, nonché la stazione di trasferimento dei rifiuti solidi urbani dello stesso comune. Nella stessa operazione di P.G. è stata posta in sequestro anche la discarica per rifiuti solidi urbani "esaurita". I tre impianti, tutti ubicati in località Piano dell'Acqua del comune di Scalea, sono stati posti in sequestro su disposizione della Procura della Repubblica di Paola, che nel decorso mese di luglio aveva delegato il Nucleo Ambiente della Polizia Provinciale di Cosenza ad eseguire accertamenti circa lo stato dei luoghi dei tre siti sopramenzionati. Gli accertamenti ed i sopralluoghi effettuati dalla Polizia Provinciale di Cosenza acclaravano quanto segue:
    a) DISCARICA IN ESERCIZIO DENOMINATA "VASCA B" DI PIANO DELL'ACQUA DI SCALEA (ENTE GESTORE FEMOTET S.P.A. CON SEDE A CASTROVILLARI): Nella gestione della discarica per rifiuti solidi urbani si determinava un grave degrado con rifiuti privi di idonea copertura e compatta tura; la discarica presentava un sistema antincendio inadeguato (sono presenti le prese d'acqua, ma privi di manichette) e l'assenza di tubi per la captazione del biogas; si constatava anche la presenza di rifiuti lungo il perimetro e la presenza di percolato (è stata accertata il mancato funzionamento della pompa di aspiraggio del percolato) con ristagno ai lati dei cumuli di rifiuti solidi urbani, nonché la liberazione di esalazioni maleodoranti direttamente in atmosfera, cagionando effetti negativi per le persone e per l'ambiente senza usare le benché minime precauzioni.
    b) DISCARICA PER RIFIUTI SOLIDI URBANI "ESAURITA" DI PIANO DELL'ACQUA DI SCALEA: La suddetta discarica "esaurita" si presentava in uno stato di grave degrado con getto di rifiuti di vario genere (sfridi dell'edilizia, onduline in eternit, resti di residui vegetali, rifiuti ingombranti, ecc.) sul nudo terreno.
    c) STAZIONE DI TRAFERIMENTO PER RIFIUTI SOLIDI URBANI DI PIANO DELL'ACQUA DI SCALEA (ENTE GESTORE SOCIETA' ALTO TIRRENO COSENTINO CON SEDE A SCALEA):Anche la stazione di trasferimento si presentava in uno stato di grave degrado con getto di rifiuti su nudo terreno e liberazione di esalazioni maleodoranti e molesti direttamente in atmosfera, che cagionava effetti negativi per le persone e per l'ambiente. Inoltre, la stazione di trasferimento si presentava priva di sistema di raccolta di acque meteoriche e del percolato, nonché di sistema antincendio, assenza dei servizi igienici e con recinzione dell'area approssimativa realizzata con materiali impropri ed in più punti completamente divelta.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

Foto

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore