NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Donati gli organi del piccolo Giuseppe, grande impegno del Centro regionale trapianti

     

     

    Donati gli organi del piccolo Giuseppe, grande impegno del Centro regionale trapianti

    28 ago 10 A pochi giorni dal grave incidente occorso a Vibo Valentia in cui è deceduto un ragazzino di 12 anni, Giuseppe Pontoriero, del quale sono stati donati gli organi, un’altra giovanissima vita si è spenta ieri a Cosenza, quella del piccolo Giuseppe Sicilia, di appena 5 anni a causa del gravissimo trauma cranico riportato cadendo accidentalmente dal balcone di casa. Anche stavolta i genitori del piccolo hanno dimostrato estrema sensibilità e amore verso il prossimo acconsentendo alla donazione degli organi e delle cornee del loro figlioletto rendendo così possibile la vita stessa a tanti suoi coetanei in attesa di trapianto. Diverse equipes chirurgiche si sono alternate presso la sala operatoria dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, per eseguire il prelievo degli organi e delle cornee. Il Dr. Pellegrino Mancini, che dal Centro Regionale Trapianti ha diretto la complessa macchina organizzativa regionale, è stato costantemente in contatto con la Dr.ssa Ripalta Diterlizzi, Direttore dell’U.O. di Rianimazione di Cosenza e con i colleghi del Centro Interregionale Organizzazione Centro Sud Trapianti di Roma per garantire risposte di qualità e di assoluta sicurezza a tutte le fasi dell’intervento rispettando Leggi, Linee Guida Nazionali e Direttive Europee. << Le tante vite salvate – ha detto il Dr. Mancini - ci ripagano di ogni sforzo profuso vista la complessità della procedura a causa della giovane età del donatore. Sentiamo inoltre il dovere di esprimere massima gratitudine e riconoscenza ai genitori di Giuseppe, che con il loro gesto d’altruismo hanno dato un significato alla gravissima perdita del loro bambino offrendo, nel contempo, a tanti altri suoi coetanei la possibilità di continuare a vivere>>. Il Dr. Mancini ha sottolineato ancora una volta il complesso lavoro di squadra che si rende necessario in queste occasioni ringraziando sentitamente i tantissimi professionisti ed operatori che hanno reso possibile l’intero processo di donazione-prelievo-trapianto. Particolarmente importante anche il contributo della POLARIA dell’Aeroporto di Lamezia Terme, teso ad ottimizzare i tempi per garantire la migliore riuscita dell’evento. Il Dr. Carmelo Bellinvia, Commissario Straordinario dell’Az. Osp. di Reggio Calabria in cui ha sede operativa il Centro Regionale Trapianti, ha espresso anche stavolta grande soddisfazione per il buon risultato del coordinamento ribadendo il proprio sostegno e la volontà di incrementare questa attività di eccellenza della sanità calabrese. Il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti ha sottolineato quale esempio di buona sanità in Calabria l'attività del centro regionale trapianti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore