NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comitato riconversione Rossano "Su riconversione dette tante bugie"

     

     

    Comitato riconversione Rossano "Su riconversione dette tante bugie"

    13 ago 10 “Scorrendo i giornali di oggi ci siamo resi conto di quante parole inutili, dannose e menzognere si possono produrre solo per supportare le proprie posizioni ideologiche”. Lo afferma in una nota il comitato per la riconversione della Centrale Enel di Rossano. “L’ultima bugia, in ordine di tempo, è stata inventata - prosegue - da un componente del cosiddetto Forum ambientale regionale, che abbiamo visto quale seguito ha in città durante le loro manifestazioni. “Il carbone uccide” è stato scritto testualmente. Non ci sembra però che nei territori dove questo combustibile viene estratto, del Sulcis in Sardegna, in Toscana o in Umbria o nelle regioni tedesche, svizzere e inglesi ci siano stati morti e non ci risulta neppure che ce ne siano stati dove questo combustibile viene usato. Ricordiamo che oltre alle centrali elettriche, che nel mondo garantisce un quarto dell’energia elettrica prodotta, il carbone viene usato anche in metallurgia senza che nessuno sia mai morto per il suo utilizzo. Il carbone non uccide! Uccide e fa perdere la dignità di uomini la mancanza di lavoro e la sottomissione ai potenti di turno. Un’altra bugia è stata immessa ancora una volta in rete. A proposito del concerto di Irene Grandi e Patty Pravo a Brindisi qualcuno ha detto che i presenti erano solo 1200 “accolti dal camino fumante di Ceranò”. “Chi ha prodotto il video però - prosegue la nota - non si é accorto che alle spalle dell’intervistato il camino si vede benissimo e non esce un filo di fumo. Qualcuno dirà che l’impianto era fermo, ma noi che ci siamo stati sappiamo benissimo che tre dei quattro gruppi erano al massimo carico mentre solo uno era in manutenzione. Dal cosiddetto Forum, tra le righe, ci viene anche chiesto di sospendere la nostra lotta in favore del carbone, per sposare una lotta tendente alla riconversione ecocompatibile. Bene! Non abbiamo nulla in contrario perché il nostro obiettivo è il lavoro e lo sviluppo del territorio. Va comunque precisato ancora una volta che l’utilizzo del carbone per noi e per molti scienziati è ecocompatibile in virtù delle nuove tecnologie che si sono, negli anni, perfezionate. Seguendo lo stesso spirito dell’invito a noi rivolto, ne facciamo uno noi: “Abbandonate i vostri pregiudizi integralisti e ragionate sui fatti concreti. Smettetela di dire bugie e confrontiamoci su dati certi. Andiamo insieme a visitare centrali elettriche simili a quella proposta per Rossano (Civitavecchia o Colonia) e vediamo con i nostri occhi cosa succede. Se avete questa onestà intellettuale, un punto di incontro lo troviamo”. “Sono circa dieci anni - conclude la nota del Comitato - che si parla della riconversione della Centrale di Rossano e nessuno ha ancora interloquito con l’Enel che, lo ricordiamo, è proprietaria dell’impianto. Sul tavolo c’é solo questa proposta e noi la sposiamo in pieno perché è l’unica che ci da un filo di speranza per il lavoro, lo sviluppo e l’ambiente”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore