NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Campo Rom Lamezia, investigatori "Bomba ad orologeria"

     

     

    Campo Rom Lamezia, investigatori "Bomba ad orologeria"

    10 ago 10 "Una bomba ad orologeria pronta ad esplodere in qualsiasi momento". Così un investigatore definisce il campo nomadi di Lamezia Terme, dove la scorsa notte in una sparatoria è rimasta ferita in modo grave una bambina di nove anni, raggiunta accidentalmente da due colpi di pistola. "Episodi come quello della scorsa notte - ha aggiunto la stessa fonte - rappresentano la dimostrazione concreta dell'estrema pericolosità, sotto l'aspetto dell'ordine pubblico, della situazione legata alla presenza dell'accampamento". Le pericolosità del campo nomadi è provocata, in primo luogo, dalle condizioni di sovraffollamento e promiscuità della struttura. Non si sa esattamente quanti siano i nomadi che ci vivono, ospitati alcuni in container ed altri in baracche di fortuna. Ne sono stati censiti, di recente, un migliaio, ma c'é chi dice che siano molti di più. I problemi sono provocati anche dalla contiguità del campo, che è ubicato in una zona centrale di Lamezia, con l'area ospedaliera (innumerevoli i furti di auto ai danni del personale e dei visitatori del nosocomio), con due scuole e con la linea ferroviaria. In passato, tra l'altro, ci sono stati numerosi lanci di sassi dal campo nomadi contro treni in transito, con il conseguente ferimento di personale delle Fs e di viaggiatori. I tentativi però di chiudere il campo, trasferendo i nomadi un'altra area più adeguata sul piano della sicurezza, messi in atto negli ultimi anni da varie Amministrazioni comunali di Lamezia, sono andati tutti a vuoto. Stamattina i giornalisti non hanno potuto avvicinarsi al campo per l'ostilità dei nomadi in relazione all'episodio della scorsa notte. L'accampamento è presidiato dai carabinieri, che hanno invitato i giornalisti, per evitare rischi, a non avvicinarsi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore