NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Si dimette Presidente Consiglio Comunale Scalea

     

     

    Si dimette Presidente Consiglio Comunale Scalea. Oliverio: scenario allarmante

    13 lug 13 Il presidente del Consiglio comunale di Scalea, Domenico Introini, ha annunciato le sue dimissioni ed ha invitato tutti i consiglieri a fare altrettanto dopo l'arresto, avvenuto ieri, del Sindaco e di quattro assessori nell'ambito di un'inchiesta della Dda di Catanzaro e dei carabinieri del Comando provinciale di Cosenza contro la cosca Valente-Stummo di Scalea. "I fatti delle ultime ore che hanno messo in ginocchio la politica cittadina e lasciato sgomenta la cittadinanza tutta - afferma, in una nota, Introini - meritano una seria riflessione. Non posso negare di essere rimasto colpito personalmente e umanamente da quanto accaduto ma allo stesso tempo, sono convinto che in questo delicato momento è necessario porre la massima fiducia negli organi dello Stato. Il Consiglio comunale, organo di rappresentanza politica dei cittadini, colpito così duramente in alcuni dei suoi rappresentanti di maggiore rilievo dalle gravissime accuse mosse dalle autorità inquirenti, non ha motivo di restare in carica. In qualità di presidente del consiglio e di consigliere comunale, preannuncio pertanto, le mie dimissioni invitando tutti i consiglieri a fare altrettanto". "La speranza mia, e credo di tutta la città - prosegue - è che venga fatta piena luce sulla storia più o meno recente del nostro paese e dei percorsi amministrativi che la hanno caratterizzata. Mi auguro che durante il tempo necessario affinché ciò avvenga la popolazione, e soprattutto i tanti validi giovani patrimonio della nostra città su cui fondare il nostro futuro, sappiano reagire perseguendo sempre la strada della legalità e della partecipazione alla vita pubblica e politica con rinnovato spirito di sacrificio e di dedizione, ricordando i valori fondanti della nostra Repubblica e della nostra Costituzione".

    Si dimettono i consiglieri. Visti gli eventi che negli ultimi giorni hanno sconvolto la vita della nostra citta' i consiglieri comunali Forestieri Giuseppe, D'anna Raffaele, Pellegrino Francesco, Riccetti Angela, Ruggiero De Bonis Tiziana, Bloise Attilio Sergio , Ferrara Fabio, Di Giorno Franco preannunciano le loro dimissioni che verranno formalizzate agli organi competenti lunedì mattina. "Siamo profondamente colpiti e spiazzati dagli ultimi inattesi avvenimenti,affermano i consiglieri comunali in una nota, e dunque ci sembra più opportuno in questo momento attendere il naturale corso della giustizia, certi che questo chiarirà le posizioni di ogni singolo amministratore".

    Oliverio: scenario allarmante. "Quanto emerge dall' operazione Plinius è davvero preoccupante". E' quanto afferma, in una nota, il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. "Quella effettuata a Scalea dagli uomini della DDA di Catanzaro e del Comando provinciale dei Carabinieri di Cosenza, a cui esprimo il mio plauso personale per il lungo e complesso impegno e per lo straordinario risultato ottenuto - prosegue la nota di Oliverio - è, infatti, una operazione importantissima perché porta alla luce una situazione di illegalità diffusa da cui emerge chiaramente il dato che un importante pezzo di territorio cosentino e calabrese era diffusamente assoggettato e controllato dai poteri criminali. Attività economiche, commerciali, turistiche ed imprenditoriali, appalti, servizi pubblici controllati e gestiti dalle organizzazioni criminali descrivono uno scenario allarmante nel quale si evidenzia un profondo radicamento della 'ndrangheta in una vasta area del nostro territorio". "Di fronte alla grave situazione che emerge - dice ancora Oliverio - preziosa è l'opera della magistratura e delle forze dell'ordine, ma ancor più prezioso ed essenziale deve essere il contributo a cui sono chiamate le organizzazioni sociali, le forze democratiche, ogni cittadino a favore della battaglia per l'affermazione della legalità e della democrazia. Coloro i quali combattono quotidianamente in prima linea la loro lotta contro l'illegalità e la 'ndrangheta non possono sentirsi degli 'eroi isolati e coraggiosì, ma devono avvertire intorno ad essi un clima di solidarietà diffusa da parte dello Stato e delle istituzioni ad ogni livello ed il sostegno forte e sincero di una comunità coesa, unita e solidale, pronta a scendere in campo per affermare i valori della legalità e della trasparenza". "Sconfiggere ed estirpare definitivamente la 'malapianta' della criminalità organizzata dai nostri territori - conclude il presidente della Provincia di Cosenza - è una condizione imprescindibile per dare un futuro alla nostra terra. E' necessario reagire, pertanto, con determinazione contro ogni tipo di illegalità e distorsione, rafforzando i presidi e gli organici della magistratura e delle forze dell'ordine specialmente in quei territori dove forte e pervasiva è la presenza della criminalità organizzata".

    Link correlati:
    --- Appalti alle cosche, 38 arresti tra loro Sindaco Scalea e 5 assessori, 60 mln di beni sequestrati. Denunciato anche Russo e la sua ex Giunta. Comune Commissariato

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore