NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Il Crotone esulta grazie a Budimir: Chievo battuto 1-0

       

       

      Il Crotone esulta grazie a Budimir: Chievo battuto 1-0

      17 dic 17 Walter Zenga va ad esultare sotto la Curva Sud per festeggiare la sua prima vittoria da allenatore del Crotone. Vittoria meritata, davanti agli occhi dell'ex Ivan Juric, ma sofferta per via dei troppi errori sottoporta del Crotone e di ripartenze sprecate. Il Chievo perde per la terza volta in Serie A contro il Crotone regalando agli avversari un intero tempo e dimostrando limiti in fase offensiva. Zenga propone lo stesso undici visto a Sassuolo, mentre Maran tiene in panchina Hetamaj dato come titolare alla vigilia. Parte forte la squadra di casa. Stoian in sei minuti fa venire i brividi a Sorrentino impegnandolo prima terra (2') e poi tirando fuori di poco con una improvvisa girata (6'). Il Crotone spinge con ordine sfruttando le giocate di Barberis in mezzo al campo. Budimir al 16' si divora un gol fatto tirando alto a porta vuota su un assist di Rohden. Il Chievo invece fatica a costruire ed a rifornire i propri attaccanti sempre fermati da Ceccherini e Ajeti. Al 23' Maran perde anche Meggiorini per infortunio, al suo posto Pellissier. Al 33' il Crotone passa: calcio d'angolo dalla destra, Stoian crossa in area e la palla colpisce il palo alla sinistra di Sorrentino. Il primo a recuperare la sfera è Ajeti che tira forte in mezzo. Sulla traiettoria va Budimir che fa 1-0 da due passi. Nella ripresa il Chievo mette Pucciarelli al posto di Rigoni in mezzo al campo e il gioco migliora nettamente. Il Crotone si difende con calma e senza precipitazione; precipitazione che, invece, viene fuori nelle ripartenze. Al 6' Mandragora tira fuori su un ottimo assist di Martella; al 10' scavetto di Mandragora che libera Budimir in area ma il croato si fa ribattere il tiro da Sorrentino in disperata uscita. Il Chievo avanza il baricentro, tiene in apprensione la difesa rossoblu e nel finale fa soffrire gli ottomila dello Scida. I veneti vanno anche in rete con Inglese ma l'attaccante viene fermato dall'arbitro per fuorigioco anche con l'assenso del Var che non interviene nella decisione.

      Crotone-Chievo 1-0 (1-0)
      Rete: 33' Budimir

      Crotone (4-3-3): Cordaz 7; Sampirisi 6,5, Ceccherini 7, Ajeti 7, Martella 7; Rohden 6 (36' st Aristoteles sv), Barberis 6,5, Mandragora 6,5; Trotta 6,5 (27' st Tonev 6), Budimir 7 (43' st Simy sv), Stoian 6,5. (5 Festa, 78 Viscovo, 20 Pavlovic, 11 Kragl, 37 Faraoni, 44 Cabrera, 14 Suljic, 89 Crociata). All.: Zenga 7.
      Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6,5; Cacciatore 6, Dainelli 5 (30' st Hetemaj 6), Gamberini 5, Gobbi 5; Bastien 6,5, Radovanovic 6, Rigoni 5 (7' st Pucciarelli 6); Birsa 5; Meggiorini sv (23' pt Pellissier 5), Inglese 6. (90 Seculin, 98 Confente, 40 Tomovic, 14 Bani, 12 Cesar, 10 Gaudino, 7 Garritano, 27 Depaoli, 9 Stepinski). All.: Maran 6.
      Arbitro: Pairetto 6.
      Recupero: 2 e 4
      Angoli: 6-3
      Ammoniti: Ajeti, Bastien, Gobbi, Barberis, Birsa, Dainelli, Mandragora per gioco falloso, Aristoteles per comportamento non regolamentare. Allontanato Zenga al 90' per proteste.
      Var: 0. Spettatori: 8.799 (di cui 7.253 abbonati) per un incasso di 135.095 euro (di cui 135.095 euro quota abbonati)

      IL GOL
      33' : Budimir sugli sviluppi di un calcio d'angolo devia in rete da sottomisura un tiro di Ajeti.

      --- Serie A 17a, risultati, classifica, prossima

      "Ho visto un Crotone che vuole giocare e che alla fine credo abbia meritato di vincere". Walter Zenga torna a imporsi da allenatore nel campionato di Serie A grazie ad una prestazione convincente di un Crotone più propenso all'attacco rispetto al passato. "Sono felice per tutti - dice - perché sono stati dieci giorni molto intensi. Sono contento perché in campo i calciatori hanno mostrato tutti la loro grande disponibilità e questo mi da conforto per il futuro. La voglia e la determinazione dei calciatori ha permesso di avere un risultato positivo". Con 15 punti in classifica il Crotone resta fuori dalla zona retrocessione. Zenga però chiede ancora più attenzione e nessun rilassamento. "Ora - spiega - viene il difficile. Per mantenere questo livello dobbiamo allenarci tanto, sbagliare il meno possibile. Soprattutto dobbiamo pensare a noi senza guardare agli altri e portare più fieno in cascina. Basarsi su quello che fanno gli altri è come sentirsi dei perdenti". La novità introdotta da Zenga è anche quello di aver responsabilizzato i calciatori: "Se ingabbio le qualità dei giocatori non ottengo nulla, io do indicazioni e input di gioco loro devono realizzarle esprimendo il loro talento". Infine sull'espulsione chiarisce: "L'arbitro mi aveva avvisato che se alzavo ancora le braccia per protestare mi avrebbe cacciato, ma io gioco con la squadra e sento la partita. Sono fatto così".

      Sul fronte opposto, per Rolando Maran il Crotone è ancora indigesto. Terza sconfitta su tre gare in Serie A. "Vogliamo bene al Crotone" scherza il tecnico del Chievo che però è polemico sul gol annullato ad Inglese all'80'. "Abbiamo fatto un gol regolare - dice - perché Ajeti tocca la palla e mette in gioco Inglese. Per lo sforzo fatto nel secondo tempo meritavano il pareggio, invece torniamo a casa con niente". Secondo il tecnico l'errore del Chievo è stato quello di "essere andati dietro al Crotone e fatto quello che volevano loro. Abbiamo sofferto la prestazione anche fisica degli avversari e, soprattutto nel primo tempo, non siamo riusciti a mettere in campo una prestazione ottimale". L'allenatore dei veneti, che ha dovuto sostituire dopo 20 minuti Meggiorini per una forte contusione, però non si appiglia ad episodi e riconosce che "oggi siamo andati vicini al risultato positivo se ci fosse stato dato il gol come buono, ma il giudizio non cambia: il Crotone ha fatto meglio di noi. Potevamo prenderci un pareggio che per reazione avremmo meritato, ma il Crotone ha fatto più di noi".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito