NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dialogo tifosi-società in Lega Pro arrivano i Supporter Trust

     

     

    Dialogo tifosi-società in Lega Pro arrivano i Supporter Trust

    07 ott 13 Prove di dialogo tra le società di Lega Pro e i propri tifosi. È quello iniziato oggi nella Scuola Superiore di Polizia di Roma attraverso il convegno ''Supporters' trust: il coinvolgimento attivo dei tifosi nella proprietà e nei processi decisionali delle società. Cammino, percorso e strada da intraprendere'', promosso dalla terza lega di calcio italiana e l'associazione Supporters in campo. Un confronto tra tifosi e club sul tema della governance e su idee, progetti e iniziative di coinvolgimento dei supporter nelle società iniziato già oggi con incontri bilaterali. ''Proviamo a fare quello che hanno fatto in Germania ed Inghilterra nel 1992 -; dice il direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli -, quando aprendo ai trust hanno determinato una comunicabilità tra i club e i tifosi e contemporaneamente hanno avviato un percorso virtuoso di azionariato popolare dando delle percentuali d'ingresso nei consigli d'amministrazione ai tifosi. Questo ha consentito di fare la rivoluzione che hanno avuto negli stadi''. ''Prosegue quel rapporto in cui vogliamo riportare la gente agli stadi - aggiunge -. Con i tifosi all'interno si rompe quello che è stato un lungo rapporto di diffidenza''. Si parte con ''7-8 società'', tra cui Lecce, Venezia, L'Aquila, Grosseto, Prato, Perugia e Vicenza, a cui potrebbero aggiungersi presto Foggia, Cosenza, Monza, Rimini. Mentre già ci sono rappresentanze di tifoserie e club della Lega Nazionale Dilettanti come Ancona, Taranto, Derthona, Sambenedettese, Cavese, Piacenza e Arezzo. ''Il prossimo anno vorremmo arrivare a tutte le 60 società della Lega'', dice Ghirelli. ''Il Coni vede con grande interesse questo tavolo di lavoro - le parole del dg della Coni Servizi, Michele Uva -. Questo è uno dei progetti più interessanti degli ultimi mesi. Un interessante laboratorio per tutto il mondo dello sport''. A sostegno di questi modelli sostenibili di proprietà, l'associazione Supporters Direct Europe. ''Stiamo lavorando in oltre 20 paesi in tutta Europa - dice la responsabile, Antonia Hagemann -. Si deve partire dal basso, provando a costruire qualcosa insieme alle società. E sono veramente orgogliosa dell'evoluzione italiana. La cooperazione consente a riempire gli impianti''. Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, Pasquale Ciullo: ''Preferiremmo che gli stadi si riempissero di famiglie e questa è un strada che si può percorrere. Crediamo nei colloqui con i tifosi: la tifoseria non è solo un problema ma una risorsa per le società e per chi gestisce l'ordine pubblico''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     

 

Video

Foto

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore