NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni, dichiarazioni, appuntamenti e commenti

       

       

      Elezioni, dichiarazioni, appuntamenti e commenti

      31 gen 18 "Nasce in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo il Comitato Territoriale 'Insieme per il Vibonese', www.insieme2018, che avrà lo scopo di divulgare il programma, organizzare incontri sul territorio e supportare i candidati della lista 'Insieme' (Psi- Verdi-Area Civica) in coalizione col Pd. I candidati nel collegio Plurinominale Calabria 02 - Camera - sono il segretario provinciale del Psi Gian Maria Lebrino, di Nicotera, e la giovane socialista Elisa Vittoria Greco, di Maierato". Lo riferisce un comunicato. "Abbiamo voglia di dare un contributo al territorio - hanno affermato in una dichiarazione i due candidati - e pertanto siamo scesi in campo con l'impegno e l'umiltà di sempre. Le risposte date alla crisi che ha colpito l'Italia e l'UE in questi anni, hanno destabilizzato la nostra democrazia e minato il benessere, l'ambiente la salute e i posti di lavoro dei cittadini oltre a restringere le prospettive di uno sviluppo economico sostenibile alla portata di tutti. Queste politiche hanno provocato reazioni cariche di rabbia, che danno spazio a risposte semplicistiche, spezzano la coesione sociale, dimenticano valori e diritti, costruiscono muri e aprono la strada a politiche autoritarie e inefficaci. Il rischio di consegnare il Paese a una destra estrema o a forze populistiche dividerebbe ancora di più l'Italia e non saprebbe affrontare davvero squilibri e diseguaglianze crescenti è, dunque, quanto mai concreto. E' necessario costruire un'alternativa. La lista Insieme parte da qui".

      I Coordinamenti provinciale e cittadino di Catanzaro di Forza Italia esprimono, in una nota, "grande soddisfazione per la candidatura alla Camera dei deputati, nel collegio uninominale Catanzaro-Lamezia Terme, dell'on. Mimmo Tallini, segretario-questore del Consiglio regionale della Calabria. La candidatura dell'on. Mimmo Tallini è un grande riconoscimento allo straordinario lavoro politico portato avanti in questi anni dai dirigenti e dai militanti di Forza Italia nella provincia di Catanzaro, lavoro che ha portato al conseguimento di importanti risultati elettorali, come la recente vittoria al Comune Capoluogo guidato dal sindaco Sergio Abramo, anch'egli espressione del nostro partito. La candidatura dell'on. Tallini conferisce maggiore forza al nostro progetto politico di creare una forte Area Centrale della Calabria capace di fare da traino politico, direzionale, economico e culturale all'intera regione. Le due grandi Città, Catanzaro e Lamezia Terme, dovranno essere sempre di più inserite in un vasto di segno di sviluppo che sappia valorizzare le reciproche potenzialità e ricchezze, dando vita - come detto - alla più importante area metropolitana e direzionale della regione".

      "Partecipare ad una competizione elettorale agguerrita per assicurare al Paese un nuovo Parlamento, che dovrà garantire con senso di responsabilità e spirito di servizio un percorso di crescita economica, sociale e culturale, con serenità, equità e giustizia, è per me un forte stimolo verso un impegno crescente a favore della futura Calabria e della sua gente". Lo afferma, in una dichiarazione, Sonia Ferrari, candidata per l'uninominale col Pd al Senato. "Ringrazio la direzione del PD - aggiunge - per aver tenuto in alta considerazione la mia persona e la mia esperienza professionale e lavorativa come docente di Marketing del Turismo e di Marketing Territoriale presso l'Università della Calabria da 25 anni; come Presidente del Parco Nazionale della Sila nel quinquennio 2009/2014 e poi come Commissario dell'area protetta. Nel territorio del parco ho operato per quasi un decennio con risultati importanti, che hanno determinato la candidatura dello stesso parco a Patrimonio dell'Umanità Unesco e la nascita dell'area MAB, riserva della Biosfera riconosciuta dall'UNESCO. Mi auguro che la mia esperienza possa essere utile ad uno sviluppo equilibrato e sostenibile della mia regione con il coinvolgimento responsabile soprattutto dei tanti giovani che vi risiedono e vivono".

      Il consigliere regionale Wanda Ferro, candidata alla Camera per Fratelli d'Italia, in una dichiarazione sostiene che "é inaccettabile che la Regione abbia abbandonato al proprio destino i lavoratori della discarica di Alli. Lasciare quaranta famiglie per mesi senza la certezza di un pur modesto stipendio, significa alimentare un dramma sociale nella più disarmante indifferenza. Ricordo che la Regione Calabria è l'ente committente e deve quindi assumersi la responsabilità di garantire ai lavoratori ex Daneco il pagamento delle spettanze arretrate (le mensilità di giugno e novembre 2017, la quattordicesima, il Tfr maturato tra il 2012 il 2017 e i buoni mensa per 40 mensilità) senza far ricadere su di loro le lungaggine burocratiche. Ci risulta che alla riunione convocata oggi in Prefettura a Catanzaro non si sono presentati né i rappresentanti dell'azienda, né quelli della Regione, causando un nuovo rinvio del confronto e lasciando ancora una volta senza risposte i lavoratori. La Regione deve assicurare la dignità e la serenità alle famiglie di 40 dipendenti che con grande senso di responsabilità stanno evitando un fermo dell'impianto che avrebbe conseguenze gravissime per tutto il territorio".

      "Francamente non si capisce per quale motivo nell'era dell'innovazione tecnologica e della possibilità di avere nell'immediato qualunque tipo di informazione, addirittura in tempo reale, il risultato delle famose parlamentarie del Movimento 5 Stelle, a distanza di oltre una settimana, si è disperso nelle nebbie di chi sa quali misteri se non di manipolazioni. Un segnale che la dice lunga sulla democraticità interna di un movimento che sta sempre più assumendo sembianze organizzative inquietanti". E' quanto ha dichiarato il senatore Paolo Naccarato candidato del Centro Destra nel collegio uninominale Camera Calabria 3 - Cosenza.

      Il ministro per la Coesione Claudio De Vincenti sarà martedì prossimo 6 febbraio a Lamezia Terme per una nuova tappa di "Cantiere Calabria", la convention promossa dalla Regione e dedicata ad "imprese che crescono". Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale. Oltre al ministro De Vincenti e al presidente della Regione Mario Oliverio ci sarà l'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri. "La giornata di lavoro - riporta il comunicato - è stata indetta per illustrare le iniziative messe in campo dalla Giunta regionale e dal Governo nazionale per la crescita del sistema produttivo calabrese. Sono state investite risorse importanti: circa un miliardo complessivo di euro articolate tra bandi Por e Psr e misure finalizzate ai contratti d'investimento, alle aree di crisi ed al programma 'Io resto al Sud'. In tale direzione i relatori Paolo Praticò, Felice Iracà, Giacomo Giovinazzo e Tommaso Calabrò, si occuperanno del sistema industriale e dei programmi per l'innovazione e la ricerca; degli incentivi a sostegno delle imprese industriali e artigianali; dell'industria agroalimentare e del piano strategico per la Zes in Calabria. L'incontro sarà importante per svolgere una prima conclusione sull'ampia consultazione che l'assessore allo sviluppo economico Francesco Russo sta svolgendo sull'iter attuativo della Zes a Gioia Tauro ed in Calabria e sul collegato piano di sviluppo strategico. Sarà lo stesso Russo ad introdurre i lavori e a relazionare sulle azioni della Giunta regionale per lo sviluppo delle imprese calabresi. Le conclusioni del presidente Oliverio e del ministro De Vincenti". "A settembre dell'anno scorso - afferma il presidente Oliverio - nella tre giorni che abbiamo tenuto all' Università della Calabria abbiamo messo in piedi una strategia di lavoro, un complesso di iniziative, che nei mesi successivi abbiamo portato avanti. Tutt'altro, quindi, che un'iniziativa propagandistica la nostra. Le tematiche di quella tre giorni si stanno ora traducendo e si sono già tradotti in fatti concreti; stiamo andando sui territori, da nord a sud della nostra regione, per verificare e illustrare le opere e per lanciare i messaggi della nostra concreta azione di governo. Sarà così anche sul tema delle imprese che crescono, in un'iniziativa che vedrà anche interventi e testimonianze di imprenditori ed attori della strategia di sviluppo su cui stiamo lavorando".

      "La sfida è alta e necessita di una mobilitazione totale delle nostre strutture dirigenti, dei nostri rappresentanti istituzionali a tutti i livelli, degli iscritti e dei militanti, orgogliosamente a fianco di tutti i candidati, del nostro segretario nazionale Renzi, del segretario regionale Magorno e delle importanti istituzioni che abbiamo l'onore di amministrare, a partire dalla Regione guidata da Mario Oliverio". Lo affermano, in una nota, i cinque segretari provinciali del Pd della Calabria (Luigi Guglielmelli, Cosenza; Gino Murgi, Crotone; Gianluca Cuda, Catanzaro; Vincenzo Insardà, Vibo Valentia, e Giovanni Puccio, coordinatore Area metropolitana Reggio). "Facciamo parte di un partito - aggiungono - che ha nella sua stessa definizione il valore della democrazia e all'interno del quale la pluralità di posizioni è un momento di ricchezza perché arriva a sintesi. Accettiamo le critiche, anche le più aspre, e le giudichiamo legittime, soprattutto in passaggi cruciali quali quello della formazione delle liste per il Parlamento. L'adesione ad un partito, però, implica un dovere di responsabilità e di superiore cura degli interessi collettivi. É il momento dell'impegno, della dedizione e della sana ricerca del consenso. La nostra comunità, i cittadini calabresi, con sempre maggiore forza chiedono risposte alle loro esigenze quotidiane: la cura del territorio, una garanzia di crescita della qualità della vita, un'attenzione vera per le future generazioni. Riteniamo che tutti i protagonisti della vita politica, senza eccezione alcuna, ciascuno nel proprio ruolo, siano chiamati a dare concreta risposta a questa chiamata, mettendo in campo la buona politica e abbandonando retaggi, spirito polemico e contrapposizioni interne, che poco hanno a che fare con la vita vera delle persone. La politica è confronto e dialogo e può passare anche attraverso scontri politici, ma sempre nel solo interesse della Calabria. E la Calabria, il Paese intero, in questo momento hanno bisogno del Pd, di una forza politica che ha capacità di elaborazione politica e vigore nelle proposte. Di un Pd che sappia far tesoro delle buone pratiche messe in campo dal Governo regionale e nazionale e non di una formazione politica sabotata dall'interno, inchiodata all'immagine odiosa di un partito più attento alle logiche di potere che non ai bisogni della gente".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito