NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni politiche: Dichiarazioni, appuntamenti e commenti

       

       

      Elezioni politiche: Dichiarazioni, appuntamenti e commenti

      02 feb 18 "Parte oggi dal mercato di Tor de' Cenci il tour dei mercati rionali di tutta Italia che vedrà protagonisti per tutta la campagna elettorale fino al prossimo 4 marzo Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni. Quando la sinistra deve giustificare l'ingiustificabile dice sempre 'Ce lo chiedono i mercati' e si riferisce ai mercati finanziari. A Fratelli d'Italia invece quello che dicono i mercati finanziari non interessa: a noi interessa quello che dicono i mercati rionali, quello che dicono gli agricoltori, i piccoli commercianti, gli allevatori, i pensionati, e per questo da oggi, da Roma, dal mercato di Tor de' Cenci parte un giro di Fratelli d'Italia per i mercati di tutta Italia. Perché anche noi vogliamo dire 'Ce lo chiedono i mercati', ma parliamo di questi mercati". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia e candidato premier, Giorgia Meloni.

      "Quando fui eletto in Parlamento la prima volta, chiesi subito consiglio a mio nonno". Lo ha detto Giacomo Mancini, candidato alla Camera nel collegio di Cosenza, sostenuto da Pd, Civica Popolare, Piu'Europa con Emma Bonino e Insieme, nel corso di un incontro organizzato dal consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea. "Nel suo ufficio di Sindaco - ha aggiunto Mancini - gli domandai: 'Cosa devo fare come mio primo atto da parlamentare?'. Lui mi guardò fisso con il suo sguardo tenero e senza esitazione mi disse: 'vai in carcere e sincerati della condizione di vita dei detenuti'. E così feci - ricorda Mancini -. Il mio intento è quello di continuare ad onorare questi insegnamenti. Schierandomi dalla parte degli ultimi, dei malati, dei disabili, degli esclusi, dei reclusi, dei poveri, dei disoccupati, degli emarginati. Di chi non ha ne diritti, né attenzioni. Per dare anche a tutti loro - ha concluso Mancini - una voce. La mia voce in Parlamento".

      "La Calabria è la terra delle contraddizioni. La prima, quella più evidente, è quella di un servizio sanitario che è bisognoso di cure. Negli ultimi anni, contrassegnati da pesanti tagli alla spesa pubblica, i calabresi si sono ammalati facilmente e si sono curati con difficoltà sempre più evidenti. Il costo della migrazione sanitaria, che assegna alla Calabria la maglia nera fra le regioni italiane e fa registrare oltre il 20% di ricoveri extra territoriali, conferma questo ragionamento". Lo sostiene, in una dichiarazione, Pietro Sergi, candidato di "Liberi e uguali" nel collegio uninominale per il Senato Gioia Tauro-Reggio Calabria. "I vincoli imposti dal Piano di rientro, dal quale questo territorio pare destinato a non poter uscire - aggiunge Sergi - hanno fatto il resto. Basti pensare che, stando ai dati dell'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, in Calabria dal 2010 al 2015 si sono registrate riduzioni di spesa sanitaria superiori alla media nazionale. Il sistema è allo sbando. Gli ospedali sono in sofferenza, mancano infermieri e medici e, troppo spesso, le apparecchiature specialistiche non funzionano. Le liste di attesa sono interminabili e questo induce i pazienti a fare ricorso alle cure delle strutture private. Uno spostamento registrato dagli istituti di analisi che hanno sentenziato una "crescita sostanziale" della spesa sanitaria privata. La politica in tutti questi anni è stata distratta. E' apparsa più affannata nella posa della prima pietra di strutture sanitarie avveniristiche e sempre meno attenta alle reali esigenze dei propri concittadini. I territori, soprattutto quelli periferici, soffrono pesantemente questo deficit. La sanità va curata. Il nostro impegno sarà indirizzato al ripristino di un diritto negato, il primo e più importante fra i diritti di cui possono godere i nostri concittadini: il diritto di vivere dignitosamente ed in piena salute la propria esistenza".

      "Incassato il risultato più che positivo della raccolta firme necessaria per la presentazione della lista, i militanti di 'Potere al Popolo' della fascia jonica e tirrenica, che nel collegio uninominale di Gioia Tauro-Locri sostengono la candidatura di Nicola Lucà alla Camera dei deputati, si dichiarano pronti alla campagna elettorale. Ed è proprio il candidato Lucà, esponente doc della Sinistra roccellese, che di mestiere fa il professore di discipline turistiche e aziendali all'Istituto Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa, ad esprimere grande soddisfazione per l'esito delle sottoscrizioni". Lo riferisce un comunicato di "Potere al popolo" di Gioia Tauro e Locri. Nicola Lucà, nella stessa nota, "ringrazia tutti coloro che hanno firmato nei vari Comuni della Locride e della Piana. Adesso bisogna continuare nel percorso di aggregazione delle forze e dei soggetti in campo, condividendo e diffondendo i valori di giustizia sociale, cooperazione e solidarietà. Il nostro è un progetto di trasformazione dello stato di cose esistente e di costruzione dal basso di un modello di vita alternativo, che vede nel voto del 4 marzo un mezzo e non un fine".

      "Purtroppo ciò che temevamo è stato confermato dall'operazione 'Cloaca Maxima' di questa mattina. L'impianto di Coda di Volpe inquinava le acque anziché depurarle". È quanto affermano l'europarlamentare Laura Ferrara, il deputato Paolo Parentela e Domenico Miceli, consigliere comunale di Rende, tutti del Movimento 5 stelle, in relazione al sequestro del depuratore consortile "Valle Crati". I tre avevano presentato una denuncia alla Procura di Cosenza nel mese di gennaio del 2016. "Ci avevano allarmato - aggiungono - i valori alterati delle acque, valori rilevati con il Progetto 'Punto Zero acqua'. In seguito all'evidenza sui risultati delle analisi dei campionamenti di acqua nell'area industriale di Rende sita in Contrada Coda di Volpe, abbiamo immediatamente presentato un esposto/denuncia alla Procura della Repubblica e per conoscenza anche al Ministero dell'Ambiente. Sulla base del nostro esposto e sui riscontri con secondi rilevamenti, lo stesso Ministero chiedeva, in via formale, al Comune di Rende di avere maggiori informazioni. Ad uno dei sopralluoghi del corpo forestale intervenne anche un nostro collaboratore, per indicare agli inquirenti i punti precisi in cui noi avevamo effettuato i nostri prelievi. Il caso volle che proprio quel giorno le acque si presentassero ricoperte da una coltre schiumosa, evento già accaduto come confermato dai residenti di quella zona". "Quella di oggi - dicono ancora Ferrara, Parentela e Miceli - è una delle più importanti indagini condotte finora in materia di tutela dell'ambiente nel cosentino. Se si è arrivati a questo risultato è solo grazie alla legge sugli ecoreati, legge fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle. Continueremo le nostre battaglie. Chi inquina deve pagare è il principio cardine del nostro attivismo ambientale. Bisogna fermare chi, curando solo i propri interessi, ammala l'ambiente e le persone che lo circondano".

      Presentazione ufficiale delle candidature per la lista "Lega - Salvini premier". Nella sede reggina del Movimento nazionale per la Sovranità la stampa hanno partecipato Tilde Minasi, Domenico Furgiuele e Francesca Porpiglia che correranno rispettivamente per il proporzionale al Senato, come capolista alla Camera e per il proporzionale alla Camera. Introdotti da Franco Germanò ed Ernesto Siclari, coordinatori cittadino e provinciale del Movimento, i candidati, è scritto in una nota, "hanno espresso le motivazioni, la passione, le idee da mettere in campo nel corso di questa campagna elettorale e, come evidenziato dallo stesso Furgiuele (coordinatore regionale della Lega), ciò che si propone anche per il post voto, considerando 'il 4 marzo un punto di partenza per un lavoro strutturato ed importante che sia positivo e propositivo per tutta la nostra regione'. A tirare le fila Germanò e Siclari che hanno sottolineato l'unità di intenti nel voler portare all'interno del partito di Salvini i valori e i principi di una destra sociale e coerente che ha ritrovato, tra i programmi elettorali della Lega, delle convergenze su punti precisi. E su questo aspetto si è soffermata anche Tilde Minasi, la quale ha ribadito di essere pronta 'a rappresentare Reggio e la Calabria in un momento di candidature decontestualizzate o poco legate al territorio'". "Un territorio - ha detto - che ha bisogno, come tutta l'Italia, di idee chiare e trasparenti, di progetti lungimiranti e adeguati all'attuale contesto socio economico. Il mio impegno, e la scelta di spendermi in prima persona sono frutto di un'analisi ponderata che ha preso le mosse dalla possibilità di far espandere il Movimento, dall'opportunità che Reggio fosse rappresentata e dalla sicurezza del mio legame con la città, con il territorio, con i reggini che ho mantenuto al di là delle cariche ed anche in momenti in cui non ho partecipato a competizioni elettorali". Porpiglia, consigliere comunale di Villa San Giovanni ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova avventura.

      "Essere stata scelta dai vertici di Forza Italia come candidata al Senato nella coalizione di centrodestra ha rappresentato un'investitura di cui mi sento profondamente orgogliosa e che ho accolto con grande senso di responsabilità, animata dalla volontà di dare ascolto e risposte ai bisogni della mia comunità". Lo afferma Emanuela Altilia, componente dell'ufficio di presidenza di Fi Calabria e candidata al Senato nel collegio uninominale Corigliano-Crotone. "E' stato per me - prosegue - un grande attestato di stima e di riconoscimento dopo circa vent'anni di impegno e coerenza a sostegno del centrodestra. La coalizione si appresta ad affrontare la sfida elettorale con grande unità e compattezza a coronamento di un percorso da tempo auspicato che oggi vede tutte le forze del centrodestra coese verso un comune obiettivo. E' con questo spirito che ho scelto di scendere in campo, nella mia amata regione, con la volontà di mettere la mia esperienza a servizio di un bacino territoriale ampio e strategico per lo sviluppo del territorio. Le criticità da affrontare sono tante e di lunga data - penso in primis al lavoro, alla sanità, alla mobilità - ed è necessario aprire una nuova pagina in cui la parola programmazione metta fine alla stagione della continua emergenza. In questa difficile partita le competenze da sole non bastano, servono anche capacità politica e conoscenza della macchina amministrativa. Dopo la laurea in scienze politiche, master e corsi di perfezionamento sono tornata nella mia terra per ricoprire la carica di consigliere e assessore di Botricello e al contempo ho maturato la prima esperienza nella Commissione trasporti del Senato e come portavoce della Fondazione della Libertà per il Bene Comune, fondata e presieduta dal compianto Altero Matteoli. E' da questo punto che sono pronta a ripartire per un rinnovato impegno in rappresentanza del mio territorio, a tutela della dignità e dei diritti dei calabresi. Il mio sogno è vedere i miei figli crescere e affermarsi nella mia amata regione, sono convinta che con il centrodestra unito al Governo nazionale sapremo invertire la rotta e rilanciare le immense potenzialità di cui la Calabria è ricca".

      "Nonostante l'approvazione di una pessima legge elettorale, pensata ed imposta con il preciso obiettivo di blindare una trasversale classe dirigente nazionale oramai ampiamente screditata, la Lista del Popolo sarà presente alle prossime elezioni". Lo afferma Francesco Toscano, capolista della Lista del Popolo nel collegio plurinominale Calabria 2 e nel collegio uninominale n. 7 Gioia Tauro-Locri. "Il nostro obiettivo - prosegue - è quello di restituire ai cittadini una sovranità oramai perduta, di fatto svuotata dalla preminenza di poteri economici, finanziari e burocratici che dominano pur in assenza di un mandato democratico. La nostra battaglia è impervia anche perché il sistema mediatico dominante tende scientificamente a censurare o demonizzare le proposte politiche che non collimano con la narrazione prevalente, volta a fomentare paure irrazionali - dallo spread al debito pubblico - che servono per giustificare i famosi sacrifici indispensabili. Passati dieci anni dall'inizio di una crisi economica che ha disintegrato il ceto medio, non si vede nessuna luce all'orizzonte con buona pace dei leader dei cosiddetti partiti 'responsabili' e di 'governo'. Per queste ragioni è indispensabile la presenza della Lista del Popolo, forza genuina e libera che intende rappresentare le istanze tradite dei deboli e dei senza voce. Con questo spirito effettuerò comizi in tutti i 63 Paesi del collegio perché ritengo che la politica debba uscire dalle stanze ovattate del potere per recuperare un rapporto diretto e autentico con la gente".

      "Ecco il nostro programma, non promettiamo cose che non si possono realizzare, ma serietà e azioni concrete per far crescere l'Italia #scegliPd". Così su Twitter Il Segretario Pd Calabria, candidato capolista al Senato, Ernesto Magorno.

      "Tagliato ufficialmente il nastro inaugurale al Punto d'incontro del MoVimento 5 Stelle a Rende. Non potevano che essere i due candidati impegnati nei collegi uninominali i primi a presentarsi ad attivisti e stampa. Nicola Morra (Senato Cosenza/Castrovillari) e Anna Laura Orrico (Camera Cosenza). È stato il consigliere comunale Domenico Miceli ad introdurre il dibattito". Lo riferisce un comunicato del Movimento 5 stelle. "Abbiamo mantenuto gli impegni assunti durante il precedente mandato conducendo al meglio delle battaglie sia nelle Istituzioni romane che sui territori - dichiara Morra, senatore uscente -. Adesso è il momento di lavorare a testa bassa facendo politica attraverso la forza delle idee. Questi territori ritorneranno ad essere ricchissimi se riusciremo ad investire in intelligenza ed è ciò che accadrà se i cittadini ci vorranno al Governo del Paese. Se durante questa campagna offriremo, prima ancora che volti, messaggi semplici, diretti ed onesti noi potremo convincere tanti a sconfiggere il nostro principale avversario che prima ancora della partitocrazia è il fatalismo». "Ed è Anna Laura Orrico - si aggiunge nel comunicato - il volto nuovo della competizione uno contro uno del collegio cosentino". "Sono emozionata e felice - dice - di affrontare una sfida difficile ma entusiasmante: dare voce al territorio da cui provengo e dove ho deciso di ritornare dopo un'esperienza lavorativa all'estero per mettere radici. Non ero un'attivista del MoVimento 5 stelle, provengo dalla cosiddetta società civile e proprio il M5S ha dato a me ed a quelli come me, l'occasione di potersi battere per riprendersi il proprio presente, il proprio futuro, attraverso le competenze, la formazione, la valorizzazione dei beni comuni, l'innovazione tecnologica, attraverso i giovani soprattutto in modo da fornire loro capacità d'impresa. Sono rimasta piacevolmente colpita dal programma del MoVimento e su alcuni punti ritengo sia imprescindibile puntare vista la vocazione elettiva della nostra terra. Siamo figli della Magna Graecia, ed è dunque necessario investire sull'immenso patrimonio culturale, archeologico, delle chiese, dei borghi. Far fruttare l'eredità intellettuale e filosofica ricevuta in dono che va da Pitagora a Bernardino Telesio. Ringrazio pertanto quanti hanno voluto riporre in me la loro fiducia. Crediamoci allora, con passione determinazione, con umiltà e lungimiranza".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito