NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio nomina Giunta: reazioni e commenti

     

     

    Oliverio nomina Giunta: reazioni e commenti

    26 gen 15 "Rivolgo il mio augurio di buon lavoro alla nuova giunta nominata ieri dal presidente Oliverio". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale, Antonio Scalzo. "Sono certo - aggiunge - che l'esecutivo chiamato a governare in questa primissima fase della legislatura sarà capace di affrontare, forte della larga investitura democratica ricevuta, le emergenze che caratterizzano il tessuto sociale ed economico della nostra regione. La formazione della giunta, nelle more della seconda lettura della riforma della Statuto, era un passaggio essenziale per operare in tutti quei settori che richiedono un forte impulso politico-amministrativo. Adesso sarà fondamentale imprimere anche un'accelerazione sul fronte del Consiglio regionale, attraverso l'insediamento delle Commissioni, istituzionalmente preposte a funzionare come vero e proprio motore dell'attività legislativa". "Il Consiglio regionale, nei prossimi cinque anni, dovrà recuperare appieno la propria funzione di sede del confronto democratico - conclude Scalzo - e soprattutto di organo parlamentare in grado di emanare buone leggi".

    "La certosina composizione della squadra di governo regionale rappresenta, senza tema di smentita, una chiara indicazione di serietà e capacità, un indicatore inequivocabile della volontà di offrire alla Calabria una giunta pienamente consapevole delle problematiche che affliggono la nostra terra e capace di dare risposte concrete ai calabresi". Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato del Pd Bruno Censore. "La nuova Giunta - aggiunge - è un buon connubio di competenze ed esperienza. Le scelte del Presidente Oliverio rappresentano l'effetto consapevole della responsabilità che l'intera compagine di centrosinistra si è assunta nei confronti di tutti i calabresi. Per dare delle risposte chiare e tangibili ai calabresi servono, infatti, soggetti competenti e qualificati: questo è ciò che ha fatto Mario Oliverio".

    "La nomina di Enzo Ciconte a vicepresidente della Giunta Regionale della Calabria, con le importanti deleghe a Bilancio, Patrimonio e Personale, rappresenta un importante riconoscimento per la Città di Catanzaro e per il Partito democratico della Federazione provinciale di Catanzaro". Lo affermano, in una nota, i deputati del Pd Doris Lo Moro e Alfredo D'Attorre. "Un risultato auspicato, anche nel corso della partecipata assemblea dei circoli e degli amministratori della provincia di sabato scorso - proseguono - che rafforza il ruolo dell'intera classe dirigente democratica provinciale e cittadina catanzarese nella nuova responsabilità di governo che il Partito democratico nell'area centrale della Calabria assume al fianco del presidente della Regione. Alla nuova Giunta regionale va il nostro sincero augurio di buon lavoro".

    "Anche se parzialmente, il suo completamento avverrà nei prossimi giorni dopo le modifiche statutarie previste, abbiamo la nomina di quattro assessori con deleghe importanti". E' quanto scritto in una nota della segreteria della Cgil della Calabria. "Alle tradizionali conferme - prosegue la nota - delle deleghe al bilancio, ai trasporti e alle infrastrutture, apprezziamo la novità rappresentata dall'unificazione della delega del lavoro, formazione, politiche industriali e politiche sociali importante per affrontare le diverse facce della crisi. Formuliamo i migliori auguri di buon lavoro, e ci auguriamo anche di risultati positivi, ai nuovi assessori. I problemi da affrontare sono intensi e la crisi economica, occupazionale, sociale, morale della Calabria e della legalità è molto profonda e richiede uno sforzo straordinario e capacità di innovazione molto forte da parte di tutti. Ci auguriamo che il metodo della partecipazione alle scelte strategiche, inaugurato dal Presidente Oliverio, possa estendersi a tutti i settori. Bisogna recuperare il tempo perduto e correggere gli errori e i guasti che ci lascia il governo di centro destra".

    "Sono convinto che la giunta nominata dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, saprà innescare quelle positive dinamiche di crescita e di sviluppo che la nostra regione attende da anni". Lo afferma il Presidente della Provincia di Vibo Valentia, Andrea Niglia. "Il neo esecutivo regionale - prosegue - è composto, infatti, da esponenti politici competenti ed esperti. Un team di qualità e di alto profilo istituzionale che ha tutte le carte in regola per dare risposte concrete alle istanze di cambiamento richieste dai calabresi. A Maria Carmela Lanzetta, Vincenzo Ciconte, Nino De Gaetano e Carlo Guccione, rivolgo, pertanto, un caloroso e sentito augurio di buon lavoro, sicuro che daranno il meglio di loro stessi, per il bene della nostra amata Calabria".

    "Nel formulare gli auguri alla giunta regionale, esprimiamo apprezzamento per la nomina di Maria Carmela Lanzetta, con la quale abbiamo svolto importanti battaglie sulle politiche di genere, e con la quale continueremo a interfacciarci anche in ragione della delega sulle pari opportunità". È quanto affermano, in una nota, le donne Pd della Calabria secondo le quali, inoltre, "per ragioni non solo normative ma di impegno politico, siamo certe che la giunta nel momento in cui verrà completata avrà in se una maggiore presenza di genere, irrinunciabile per ragioni di democrazia e di civiltà".

    "Con l'iniziativa del Presidente Mario Oliverio la Regione Calabria avvia la sua attesa sfida e manda i suoi primi segnali per realizzare l'atteso programma di rinnovamento". Lo afferma in una nota il segretario generale della Cisal, Franco Cavallaro. "Ecco perché - aggiunge - sulla nuova giunta, targata Mario Oliverio, bisogna crederci. Al territorio che continua intensamente a bussare alla porta della Regione Calabria, rinnovando l'appello legato alla soluzione dell'interminabile lista di problemi prioritari per tentare di uscire fuori dalla più preoccupante emergenza, il Presidente Mario Oliverio, in queste ultime ore, offre una prima coraggiosa e concreta risposta. Prima di chiudere definitivamente tutte le caselle predisposte per il nuovo governo regionale chiama in giunta Enzo Ciconte, Carlo Guccione, Carmela Lanzetta e Nino De Gaetano affidandogli un primo e consistente pacchetto di deleghe che gli permetteranno di avviare il più complessivo tavolo d'impegno".

    I Giovani Democratici Calabria sono soddisfatti per la nomina della nuova Giunta della Regione Calabria, effettuata dal Presidente Mario Oliverio. "Alla Calabria - è scritto in una nota - servono, ora più che mai, personalità competenti in grado di svolgere un lavoro concerto su tematiche particolarmente rilevanti, con lo scopo di ovviare alle problematiche che attanagliano questa terra. Formuliamo, dunque, alla nuova Giunta un augurio di buon lavoro".

    "Possono terminare le pretestuose polemiche sulla mancata nomina della Giunta Regionale". Lo afferma il segretario provinciale del Pd di Cosenza, Luigi Guglielmelli. "Il Consiglio Regionale, per ritardi non imputabili al Presidente Oliverio, si è insediato - aggiunge - solo il 7 gennaio ed ha, in pochissimo tempo, corretto gli obbrobri fatti dalla precedente maggioranza. Le modifiche apportate allo Statuto, tra cui la cancellazione del consigliere supplente e il riconoscimento di un'adeguata presenza di entrambi i generi in Giunta, vanno nella giusta direzione. Ora occorre l'approvazione definitiva delle modifiche per completare la Giunta Regionale secondo i nuovi principi stabiliti dalle importanti riforme messe in campo. Mi auguro che Forza Italia, a differenza del passato, la smetta di parlare di poltrone e di nomine e si concentri sui tanti problemi che affliggono la regione Calabria".

    "Esprimo forte apprezzamento per le scelte operate dal presidente Mario Oliverio con la nomina della nuova Giunta". E' quanto afferma il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco D'Agostino, il quale aggiunge che "nella composizione della nuova Giunta viene fortemente valorizzata la rappresentanza politico amministrativa della provincia di Reggio Calabria con la nomina ad assessore di Maria Carmela Lanzetta e di Nino De Gaetano, che assieme a Carlo Guccione e ad Enzo Ciconte, anche essi validissime personalità, completano la Giunta ad oggi". "Auspico - dice ancora il vicepresidente D'Agostino - che nel prosieguo, quando saranno effettuate le scelte che completeranno la Giunta, anche quelle rispondano a criteri come quelli utilizzati oggi, tali da rafforzare ulteriormente lo sforzo necessario per dare risposte efficaci ai bisogni dei calabresi".

    "E' difficile parlare di sviluppo quando siamo immersi in una crisi economica senza precedenti, ma ritengo che uno sforzo di approccio innovativo vada fatto fino in fondo per tentare di ovviare vizi e limiti che in passato hanno alienato speranze collettive legate all'avvento di una nuova amministrazione.". E' quanto sostiene il capogruppo in Consiglio regionale della lista Oliverio Presidente, Orlandino Greco. "Oliverio, sin dal suo insediamento - aggiunge - ha dimostrato come la determinazione, la professionalità e la libertà siano portatrici di proposte concrete, capaci di cambiare il volto della Calabria e sono certo che anche la nuova Giunta da lui nominata si muoverà seguendo queste direttrici. Partendo da questa consapevolezza, rivolgo il mio augurio di buon lavoro a tutti i componenti del nuovo governo regionale. E' proprio alla nuova Giunta, in questo quadro di rinnovata responsabilità istituzionale, che intendo indirizzare queste mie considerazioni, con la certezza che tra Consiglio e Giunta si instaurerà un rapporto di piena collaborazione, anche alla luce delle recenti modifiche allo Statuto regionale che hanno introdotto la figura del consigliere delegato. L'auspicio è che questa sinergia possa superare i confini regionali e trovare, oggi più che mai, interlocutori attenti in seno al Governo al fine di delineare un percorso amministrativo e politico ad ampio raggio, superando i vincoli, i limiti e l'indifferenza istituzionale che fino ad oggi hanno reso le Regioni del Meridione, e la Calabria in particolare, una palla al piede per il Paese".

    "Con la nomina avvenuta ieri degli assessori, il presidente Mario Oliverio, come promesso, dà un governo autorevole e competente alla Calabria". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale del Pd Michele Mirabello. "Un primo importante step - aggiunge - che dà il via ad una nuova stagione di cambiamento e di risposte per risolvere le tante emergenze e problematiche che ci lascia il centro destra. Una squadra che sarà completata a breve in base alle norme statutarie. Carlo Guccione, Vincenzo Ciconte, Antonino De Gaetano e Maria Carmela Lanzetta sono persone con grande esperienza e competenze. I miei auguri di buon lavoro a tutti i componenti, convinto che sapranno dare alla Calabria, in sinergia con il Consiglio regionale, la svolta di cui ha tanto bisogno".

    "La Cisl Calabria - afferma in una dichiarazione il segretario generale, Paolo Tramonti - formula gli auguri di buon lavoro alla nuova Giunta, che da subito dovrà affrontare le tante problematiche che affliggono la nostra regione". "La gravità dei problemi - aggiunge Tramonti - è tale da richiedere una forte assunzione di responsabilità e soprattutto la ricerca del confronto e del dialogo, perché la Calabria esce dalla crisi solo attraverso il coinvolgimento pieno fra le forze sane di questa terra, inaugurando una nuova stagione di riforme per la modernizzazione e il cambiamento. La Cisl ha già avuto modo di manifestare al Presidente Oliverio, nel corso dell'incontro del mese di dicembre, di essere pronta ad accettare questa sfida per dare il proprio contributo, nel rispetto di ruoli e autonomie, a determinare processi di crescita economica e sviluppo sociale. L'auspicata inversione di tendenza si potrà realizzare solo attraverso la costruzione partecipata di una nuovo Patto per l'economia, lo sviluppo, il lavoro e la legalità in Calabria.

    "Sarebbe stato meglio scegliere Cicciolina Staller, almeno avrebbe avuto una propria peculiarità, dimostrata in anni di intensa e sentita carriera. Anche politica. Nominare la docile Lanzetta assessore con cinquina di deleghe alla Giunta Regionale Calabrese non equivale a fare tombola, ma a perdere la partita prima ancora di aver estratto il primo numeretto". Così dichiara Nino Spirlì, Responsabile regionale del Dipartimento Cultura di Forza Italia". "Se per le altre quattro deleghe posso dispiacermi - aggiunge Spirlì - per quella alla Cultura indosso il lutto. Non è di oggi il mio dissenso per il silenzio istituzionale della farmacista Lanzetta. Nessun giudizio sulla persona, che non conosco e non ho mai incontrato, ma i risultati politici e istituzionali non mi sembra abbiano mai ricevuto Nobel. Forse neanche targhe di Proloco. Auguro alla Calabria e ai calabresi di riuscire a trovare la forza e la dignità dei cugini Greci e il coraggio di scendere in piazza per manifestare, oltre che trasportare il fuoco della delusione dentro future urne. Solo la rivoluzione vera, culturale e popolare potrà mettere fine ai bizantinismi di questa sciagurata Regione. A Forza Italia chiedo un segnale forte di dissenso e condanna per nomine che sono anticalabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore