NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ricordato alla Camera il Giudice Scopelliti

     

     

    Ricordato alla Camera il Giudice Scopelliti

    20 gen 15 "Oggi mio padre, il magistrato Antonino Scopelliti, compie 80 anni. Uso il modo indicativo perché nessuno più di una figlia può sentire vivo nel proprio cuore un padre che per il mondo è stato assassinato dalla mafia il 9 agosto del 1991, ma che per me ha solo cambiato il modo di essere presente nella mia vita. La mafia ha solo ucciso un corpo, ma lo spirito di Nino Scopelliti è in tutti coloro che amano la Giustizia sopra ogni cosa, e che considerano la fedeltà al proprio dovere un bene superiore persino alla propria stessa vita. E soprattutto lo spirito di amore per la legalità di Nino Scopelliti vive nel cuore dei tanti ragazzi che insieme ad Aldo Pecora, fondatore del movimento antimafia 'Ammazzateci tutti, onorano la sua memoria impegnandosi in una generosa, disinteressata e quotidiana lotta per un'Italia senza mafie". Queste le parole dei Rosanna Scopelliti, deputata del Ncd, presidente del Comitato Beni Confiscati presso la Commissione Parlamentare Antimafia e presidente della Fondazione "Antonino Scopelliti", nel giorno in cui si ricorda il compleanno di suo padre, assassinato in Calabria su mandato della cupola mafiosa siciliana mentre stava per sostenere la pubblica accusa da sostituto procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione nel primo maxi processo a Cosa nostra. Oggi l'alto magistrato è stato solennemente commemorato presso la Camera dei Deputati, con la Presidente Laura Boldrini che ha interrotto brevemente i lavori dell'Aula per esprimere un sentito ricordo del 'giudice solo', come ormai viene ricordato. In ricordo del magistrato la Fondazione "Antonino Scopelliti" ha fatto celebrare una Messa di suffragio, e momenti di ricordo sono stati organizzati in diverse città italiane.

    "Con il suo esempio di abnegazione, professionalità, integrità e rigore morale, Antonino Scopelliti rappresenta per tutti noi un modello da seguire nella lotta alla criminalità organizzata e nello svolgimento delle funzioni pubbliche cui ciascuno è chiamato". Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato oggi in Aula la figura di Antonio Scopelliti in occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita del giudice Antonino Scopelliti, ucciso per mano della mafia il 9 agosto del 1991. "A sua figlia e nostra collega, Rosanna Scopelliti, a nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, desidero esprimere la più sincera vicinanza e partecipazione nel commosso ricordo dell'uomo e servitore dello Stato" ha detto Boldrini ricordando come, da Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione, "avrebbe dovuto rappresentare l'accusa nel primo maxiprocesso contro Cosa Nostra quando cadde vittima di un agguato mafioso nella sua terra d'origine, la Calabria".

    "E' stato un esempio di rigore morale e di attaccamento allo Stato di cui e' stato scrupoloso servitore fino alla morte". Così il ministro dell'INterno, Angelino Alfano, in occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita del giudice Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia nel 1991. "Siamo vicini, oggi, nel suo commosso ricordo - aggiunge Alfano - ai suoi cari e in particolare alla figlia, Rosanna Scopelliti, che con il suo impegno nelle istituzioni e nella società civile, ogni giorno dimostra che il sacrificio del padre non è stato vano".

    "Il ricordo e la memoria di esempi di onestà, sacrificio e integrità morale come il giudice Antonino Scopelliti non devono mai venir meno." Così il vicecapogruppo alla Camera di Area popolare (Ncd-Udc), Dorina Bianchi, in occasione dell'80esimo anniversario dalla nascita del magistrato calabrese ucciso nel 1991. "E' con questo spirito - aggiunge - che oggi l'Aula della Camera ha dedicato un doveroso omaggio ad un uomo che non può che essere considerato un eroe dei nostri tempi. Le Istituzioni nazionali e locali, la politica e la società civile hanno infatti il dovere di impegnarsi, anche nel quotidiano, affinché il suo sacrificio nella lotta alla 'ndrangheta e alla criminalità organizzata non risulti vano. Ci sono tanti calabresi e tanti italiani che vivono con il suo ricordo, che deve continuare ad essere di esempio e insegnamento anche per le giovani generazioni". "E' altrettanto doveroso - conclude Dorina Bianchi - sostenere la battaglia della figlia Rosanna e di 'Ammazzateci tutti', per fare piena luce sui fatti e sui legami e i rapporti tra 'ndrangheta e Cosa Nostra che portarono alla drammatica uccisione del giudice Scopelliti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore