NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vertenza Infocontact, dichiarazioni e commenti

     

     

    Vertenza Infocontact, dichiarazioni e commenti

    13 gen 15 Il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, ha scritto al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e al sottosegretario, Teresa Bellanova, in merito alla vertenza dei lavoratori dell'azienda Infocontact. "Mi unisco - afferma Magorno - agli accorati appelli che in queste ore stanno giungendo al Governo per la vertenza che riguarda l'azienda di telecomunicazioni Infocontact e il destino dei suoi 1.800 occupati in Calabria, a rischio del posto di lavoro, per la paventata azione di ridimensionamento dovuta al venire meno di importanti commesse per la stessa azienda. A testimonianza della drammaticità e dell'ansia con la quale viene vissuta da 1.800 famiglie questa vicenda, il fatto che proprio in queste ore a Lamezia Terme, i lavoratori stanno attuando un presidio per chiedere, ancora una volta, che venga tutelato il loro posto di lavoro e che non venga disperso un patrimonio di professionalità e di efficienza che ha visto, tra le altre cose, l'azienda premiata come miglior call center d'Europa". "Mi associo per questo alla richiesta di convocazione - aggiunge - coinvolgendo tutte le parti interessate, di un tavolo di crisi, presso il Governo, sulla vicenda Infocontact e di un'azione decisa, da parte dello stesso esecutivo affinché si pervenga a un confronto con la Wind che chiarisca i suoi propositi sul fonte delle commesse che determinano il futuro stesso della Infocontact e dei suoi occupati. Occorre un impegno straordinario, che faccia seguito alla sensibilità e all'attenzione già dimostrata da lei e da tutto il Governo, per la nostra Calabria e per le sue drammatiche problematiche occupazionali, perché com'è comprensibile un esito negativo, di una vicenda come quella della Infocontact, avrebbe un effetto deflagrante dal punto di vista sociale e mortificherebbe quella Calabria di eccellenza che pur faticosamente si è affermata e si è dimostrata all'altezza di affrontare le sfide dell'innovazione e dell'uso delle tecnologie". "Confido pertanto - conclude il segretario regionale del Pd - in suo intervento affinché si intraprenda in breve tempo un confronto tra tutti gli attori della vicenda Infocontact, perché si possano dare delle risposte ai 1.800 lavoratori calabresi, che vogliono guardare con speranza e fiducia al futuro in una terra che non può permettersi di perdere altri posti di lavoro".

    "Dopo l'appello rivolto al Governo nei giorni scorsi il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, accompagnato dall'assessore Rosario Piccioni, si è recato questa mattina nella sede della società Infocontact dove era in corso un sit-in di protesta da parte dei lavoratori a rischio di perdere il posto". Lo riferisce una nota dello staff del sindaco Speranza. "Il Sindaco, intervenendo - prosegue il comunicato - ha solidarizzato con le ragioni e le preoccupazioni dei manifestanti, li ha informati delle iniziative già intraprese e di quelle in corso per una positiva risoluzione della vertenza e ha ricordato loro che il Consiglio comunale di giovedì pomeriggio discuterà della situazione alla presenza di una delegazione di lavoratori e dei loro sindacati. Già questa mattina numerosi parlamentari hanno raccolto positivamente l'appello lanciato ieri dal Sindaco sollecitando il Ministero dello Sviluppo Economico alla convocazione di un tavolo di trattativa. Tra questi Enza Bruno Bossio, del Pd; Celeste Costantino, di Sel, e Francesco Molinari e Sebastiano Barbanti, del Movimento 5 Stelle, che hanno scritto al Sindaco per illustrare le iniziative da loro adottate sulla vicenda. La Wind, inoltre, ha comunicato che per domani è previsto un incontro con le organizzazioni sindacali per discutere della salvaguardia del lavoro per i circa trecento addetti impegnati nella loro commessa". "Come abbiamo fatto fin dal primo momento - ha detto il sindaco Speranza - continueremo a seguire la delicatissima situazione della Infocontact e dei suoi lavoratori cercando di coinvolgere e sollecitare tutti i soggetti istituzionali e quelli privati interessati allo scopo di garantire l'occupazione e un futuro per i suoi lavoratori. Ringrazio i presidenti Oliverio e Scalzo per le iniziative già avviate. La Calabria vive da troppo tempo una situazione difficile dal punto di vista sociale, economico ed occupazionale e sarebbe drammatico se alle difficoltà attuali se ne aggiungessero di nuove. Per questo sono andato questa mattina dai lavoratori: per fare sentire loro la mia vicinanza ed esprimere la mia disponibilità a battermi con loro per la difesa del lavoro e dei diritti".

    "E' assolutamente necessario impedire la perdita di posti di lavoro, soprattutto in una regione in difficoltà come la nostra e soprattutto in questo momento storico". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nazzareno Salerno circa la vertenza Infocontact. "Vivere in una situazione di precariato - sostiene l'esponente di Fi - costituisce già motivo di apprensione per i lavoratori coinvolti e per le loro famiglie, costrette a fare i conti, oltre che con le quotidiane problematiche economiche e con le relative tensioni, con le incertezze del futuro. Intravedere la nefasta evenienza della cessazione del rapporto di lavoro diventa una drammatica condizione psicologica che azzera la serenità e causa disperazione. È uno scenario che non possiamo permetterci e che dobbiamo evitare a tutti i costi, dimostrando con i fatti e non soltanto con le parole la vicinanza a chi è interessato da questa vicenda. Mi auguro che l'intervento del Governo, che è urgente e doveroso, sia incisivo e favorisca concretamente la prosecuzione dei rapporti di lavoro. A questa azione dovrà poi far seguito una efficace strategia che sia in grado di creare prospettive più tranquillizzanti per chi spende grandi energie per offrire la propria prestazione e merita, in virtù dei sacrifici effettuati, di trovare quella continuità lavorativa che rappresenta l'indispensabile ingrediente per la costruzione di una società giusta e libera". "Il ruolo della politica - conclude Salerno - in queste circostanze è quello di rendersi componente attiva nel processo di risoluzione delle vertenze facendo prevalere le logiche della mediazione e del confronto piuttosto che la mera freddezza dei calcoli".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore