NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Martina a Rosarno: certificare imprese agricole

     

     

    Ministro Martina a Rosarno: certificare imprese agricole

    13 feb 15 "Costruire una rete per il lavoro agricolo di qualità" e "contribuire alla certificazione delle imprese, uno strumento che ci consentirà di sviluppare al meglio la tracciabilità del prodotto, tema su cui stiamo lavorando molto anche in vista della grandissima opportunità offertaci da Expo". Lo ha detto il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina, oggi a Rosarno per partecipare ad un'iniziativa dei sindacati contro il lavoro nero in agricoltura.

    Forum contro contraffazione agricola. In vista di Expo "a marzo verrà organizzato un forum contro la contraffazione dei prodotti agricoli e per la legalità del mercato agricolo". Lo ha annunciato il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina, oggi a Rosarno. Parlando del settore, Martina ha sostenuto che "occorre fare molto nei prossimi cinque anni, anche in Calabria e al sud, dove occorre cogliere l'opportunità dei fondi europei per ammodernare l'agricoltura e soprattutto aggregare i produttori". Il ministro Martina ha aggiunto che, in questa direzione, dalla Calabria si aspetta molto. "Mi attendo - ha detto - un contributo enorme da una regione la cui economia è molto incentrata sulle risorse agricole ed agroalimentari. Il futuro di questa regione parte proprio da qui".

    Pronto piano agrumi. "Sono pronto a dare avvio a un 'Piano agrumi' che però non potrà prescindere da un lavoro di squadra tra produttori e istituzioni. Convocherò anche i grandi soggetti industriali, tra cui Coca Cola, per avviare un percorso insieme sulle arance, che coinvolgerà naturalmente anche le produzioni calabresi". Lo ha detto il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina, oggi a Rosarno per partecipare ad un'iniziativa dei sindacati contro il lavoro nero in agricoltura. "So che qui - ha aggiunto - abbiamo il cuore di alcune nostre produzioni importanti, come gli agrumi". "Dobbiamo utilizzare tutti il 2015 - ha concluso Martina - per il rilancio dell'agricoltura e dell'Italia. Le premesse sono favorevoli e c'è un grande lavoro da fare. Il Governo è pronto a fare la sua parte".

    Lunedì cabina di regia Inps su qualità lavoro. "Da Rosarno parte un messaggio di fiducia e di speranza. Abbiamo voluto presentare qui l'avvio del lavoro della Rete del lavoro agricolo di qualità, prevista da 'Campolibero'. Lunedì prossimo partiamo con la cabina di regia presso l'Inps, con l'obiettivo di certificare la qualità dell'occupazione nelle imprese agricole". Lo ha detto il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, partecipando all'iniziativa "Legalità, diritti, dignità. Da Rosarno si può", promossa, nella cittadina calabrese teatro nel 2010 di scontri tra migranti e popolazione locale, da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil contro il lavoro nero in agricoltura. "Questo strumento - ha aggiunto - potrà essere utile anche nei rapporti con la grande distribuzione organizzata, soprattutto sotto il profilo della certificazione etica del lavoro. Bisogna dirlo in modo chiaro: il rispetto e la dignità del lavoro sono principi non trattabili. Dobbiamo creare, soprattutto qui in Calabria ma in generale in tutto il Paese, le condizioni perché non si assista più allo sfruttamento di immigrati irregolari: non c'è giustificazione per le aziende che sfruttano la disperazione di chi lavora in nero per cercare margini nell'attività produttiva. Per troppi anni in Italia abbiamo accantonato i problemi, ora è il momento di affrontare alcuni nodi cruciali per l'agricoltura italiana. Dobbiamo occuparci della tutela del reddito degli agricoltori e restituire la dignità del lavoro nei campi. Per farlo è fondamentale utilizzare al meglio i fondi europei senza sprecare nemmeno un centesimo". Sul fronte organizzazione, ha aggiunto Martina, "siamo ancora troppo indietro. La media nazionale è al 40%, mentre in Calabria siamo fermi al 20%. Una terra straordinaria come questa merita di sfruttare al meglio le occasioni che ha, mettendo in risalto la qualità delle produzioni. È il momento di fare un salto di qualità concentrando le risorse su progetti innovativi, concreti, di prospettiva".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore