NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sopralluogo di Oliverio al centro storico di Cosenza "Va tutelato"

     

    Sopralluogo di Oliverio al centro storico di Cosenza "Va tutelato"

    10 ago 15 "Il centro storico di Cosenza è la risorsa e l'identità di questa città e dobbiamo tutelarlo, facendolo diventare luogo di attrazione turistica ed economica. Il nostro obiettivo è consumo zero del territorio, cercando di recuperare ciò che abbiamo". Lo ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio a margine del sopralluogo compiuto oggi nel centro storico di Cosenza, dopo i crolli degli scorsi mesi. Oliverio ha poi annunciato l'istituzione di un tavolo tecnico dopo la pausa estiva "per coordinare un progetto unico e complessivo che comprenda l'utilizzo delle risorse della città, i fondi europei e tutti gli strumenti utili per il recupero del centro storico, come i contratti di quartiere. La metropolitana leggera è stata riproposta - ha aggiunto - nei programmi 2014-2020 perché la mobilità è punto fondamentale per il rilancio dell'area urbana che sarà punto di collegamento anche con l'area urbana di Catanzaro-Germaneto incrementando i collegamenti ferroviari. A tal proposito avvieremo degli studi di fattibilità, proprio perché non vogliamo investire in cattedrali del deserto".
    "L'obiettivo della nostra programmazione regionale prevede il 'consumo zero' del suolo, che non significa bloccare o paralizzare le attività edilizie, ma spostare l'asse degli investimenti e, quindi, delle attività edilizie sul recupero e la riqualificazione dei centri storici e dei quartieri periferici". Lo ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio - come riporta un comunicato dell'ufficio stampa - in occasione del sopralluogo fatto oggi nel centro storico di Cosenza. Oliverio, nella sua visita, era accompagnato dall'assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Franco Rossi, da diversi tecnici della Regione, dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, dalla parlamentare del Pd Enza Bruno Bossio, dai segretari regionale, provinciale e di circolo del Pd, Magorno, Guglielmelli e Covelli e da diversi consiglieri regionali, provinciali e comunali. "In questo quadro un centro storico come quello cosentino - ha aggiunto Oliverio - deve avere la sua giusta considerazione e attenzione. Siamo convinti che anche qui, nella nostra regione, possiamo realizzare quello che è stato realizzato altrove, dove i centri storici sono diventati luoghi di attrazione culturale e turistica, sede di esercizio di funzioni di qualità e di grandi servizi". A proposito di valorizzazione del centro storico di Cosenza il presidente della Giunta regionale ha definito la realizzazione del previsto svincolo a sud di Cosenza dell'A3, già compreso nel progetto di completamento dell'autostrada "un intervento urgente e necessario, da cui il centro storico potrà trarre grande giovamento, soprattutto in direzione dei collegamenti con la statale 107 Silana-Crotonese".

    "Esprimendo vivo apprezzamento per l'iniziativa organizzata dal segretario provinciale Pd Luigi Guglielmelli, il consigliere regionale Bevacqua ha accompagnato il presidente della Regione Mario Oliverio nel sopralluogo al centro storico di Cosenza volto a verificare le condizioni degli edifici dopo i crolli registrati nelle ultime settimane e predisporre le misure propedeutiche allo Stato d'emergenza richiesto al Governo". E' quanto si afferma in un comunicato diffuso dal consigliere regionale del Pd. "Condividendo l'idea di valorizzare e recuperare in via prioritaria il centro storico del capoluogo bruzio - prosegue la nota - nell'ottica di un utilizzo dei contratti di quartiere, di un perseguimento ottimale del consumo zero del suolo e dell'incentivazione dell'investimento dei privati, nonché dell'attivazione di sinergie reali fra tutti i soggetti istituzionali presenti sul territorio, Bevacqua ha dichiarato di essere in piena sintonia con il presidente Oliverio in relazione alla scelta strategica di utilizzare i fondi comunitari mediante una concentrazione razionale ed efficace degli interventi, al fine di evitare la sterile polverizzazione verificatasi nelle scorse consiliature. Nel quadro di uno sviluppo coerente dell'area urbana, Bevacqua ha preso positivamente atto della volontà del governo regionale di portare a termine il progetto di metropolitana leggera, come primo effettivo passo per la realizzazione della conurbazione Cosenza-Rende". "In relazione alla contestuale garanzia dei servizi primari per la popolazione che gravita sulla città - sostiene ancora la nota - Bevacqua condivide con Oliverio l'idea di individuare nell'area di Vaglio Lise il sito per la costruzione del nuovo ospedale: la necessità di intervenire su un'edilizia sanitaria che vede Cosenza da troppi anni fanalino di coda nella regione, unitamente al nodo territoriale strategico individuato per garantire il collegamento in tempi brevi dell'hinterland, saranno, il modo migliore per dimostrare la fattività di una politica che si astiene da chiacchiere e punta dritta alle proposte risolutive".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore