NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    R.Scopelliti "Potenziare organici Dda-Gip Catanzaro"

     

     

    R.Scopelliti "Potenziare organici Dda-Gip Catanzaro"

    29 mag 14 "Chiedo con forza anche io, unendo la mia voce a quella dei magistrati di Catanzaro ed all'Associazione Nazionale Magistrati, la massima attenzione del Governo per gli uffici giudiziari di Catanzaro che hanno competenza per i reati di mafia, ed in particolare per la Dda e la sezione Gip-Gup del capoluogo calabrese". Lo afferma, in una nota, la deputata del Nuovo Centrodestra e componente della Commissione Parlamentare Antimafia e della Commissione Difesa della Camera, Rosanna Scopelliti. "E' indubbio - aggiunge - che per contrastare la mafia nei territori a più alta pervasività di questo fenomeno criminale sia necessario potenziare il settore delle indagini con adeguato impegno di uomini e mezzi, ed in tale senso va certamente la lodevole iniziativa del Governo e del Ministro Alfano di inviare in Calabria 800 agenti di polizia giudiziaria. Velocizzare ed estendere le indagini non comporta alcun immediato beneficio tangibile, ad esempio, se non c'è anche un ufficio Gip efficiente ed adeguato. Mi risulta che attualmente l'ufficio del Giudice per le Indagini preliminari di Catanzaro sia composto da sette magistrati, più il Presidente di sezione, e l'insufficienza di tale organico si coglie proprio dall'estensione del territorio del Distretto della Corte d'Appello di Catanzaro, che comprende quattro province e sette Tribunali e, non dimentichiamolo, dalla presenza nel territorio di competenza di alcune tra le più pericolose cosche del territorio calabrese, come quelle del lametino, di Isola Capo Rizzuto o di Limbadi. In analoga, se non addirittura peggiore, situazione di sofferenza versa la Dda di Catanzaro, che risulta avere in organico già solo sette magistrati, ma che, a quanto si apprende, di fatto tale numero non lo ha mai nemmeno avuto". "Chiedo quindi al Presidente del Consiglio - conclude la deputata - di dare mandato al Ministro della Giustizia di procedere, con un provvedimento d'urgenza, all'aumento delle piante organiche della Direzione Distrettuale Antimafia e dell'Ufficio Gip-Gup distrettuale di Catanzaro, provvedimento non più procrastinabile se si vuole rendere concreta ed efficace l'azione di contrasto alla criminalità organizzata nel territorio della Corte d'appello di Catanzaro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore