NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intrieri "Istituto di Catanzaro senza energia elettrica"

     

     

    Intrieri "Istituto di Catanzaro senza energia elettrica"

    17 mag 14 "Un importante quotidiano locale segnala che gli alunni della scuola elementare di Catanzaro - plesso Fortuna frequentano le lezioni in un capannone privo di corrente elettrica. L'immobile privo di requisiti minimi previsti dalla normativa causa gravi disfunzioni e impedisce ai minori iscritti l'accesso al diritto allo studio". Lo afferma, in una nota, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Marilina Intrieri, circa la notizia riportata stamane dal Quotidiano della Calabria. "Gli alunni, già nel dicembre scorso, per le piogge che hanno impedito l'accesso alla scuola, sono stati privati - aggiunge - di alcune giornate di studio, rispetto ai loro coetanei delle altre scuole della città. Da garante rilevo che: l'agenzia educativa, in simili contesti di disagio minorile e carenza di servizi sociali, ha il compito di garantire input relazionali, in grado di trasformare positivamente le situazioni di conflitto latente o conclamato; la scuola è chiamata ad operare per inculcare nei ragazzi sentimenti di fiducia, autostima ed prepararli al ruolo che assumeranno in una società fondata sul rispetto dei valori costituzionali e dei diritti umani; gli organi istituzionali, gli operatori scolastici, gli enti locali, le famiglie debbono svolgere un lavoro sinergico affinché i piccoli studenti della scuola elementare Fortuna di Catanzaro possano percepire il senso di appartenenza, il rispetto per gli altri e per il diverso da sé". "Tra l'altro - prosegue Intrieri - compete allo Stato e alla società l'adempimento dei doveri genitoriali, in funzione suppletiva o congiunta, per le famiglie con gravi carenze,in attuazione dei diritti minorili. Richiamando, pertanto, le dirette responsabilità amministrative e di vigilanza in capo al Comune di Catanzaro, alla Direzione scolastica provinciale, all'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ed alla Regione Calabria, ho richiesto un intervento urgente alle Autorità competenti per garantire il diritto alla salute e alla istruzione dei minori frequentanti il plesso Fortuna di Catanzaro. Un intervento per assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie, così da rendere i locali della scuola adeguati allo svolgimento dell'attività scolastica. Ho chiesto, inoltre, la rimozione di ogni altra causa che impedisca la tutela del diritto allo studio, concrete azioni di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e di essere informata del compimento di ogni attività volta all'eliminazione delle lesioni dei diritti dei minori segnalate".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore