NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore: a Governo promo passo significativo su Provincia Vibo

     

     

    Censore: a Governo promo passo significativo su Provincia Vibo

    08 mag 14 "L'adozione di misure straordinarie per la Provincia di Vibo richiede apposite modifiche legislative che prevedano adeguate coperture finanziarie. Al riguardo, posso sin da ora assicurare l'impegno a valutare, d'intesa con il Ministero dell'economia e finanze, possibili soluzioni che vadano in questa direzione". E' quanto ha affermato il sottosegretario all'Interno, Giampiero Bocci, rispondendo ad un'interpellanza del deputato del Pd, Bruno Censore. "Un primo ma significativo e rilevante passo - ha detto Censore - è stato compiuto. La grave situazione finanziaria della Provincia di Vibo richiede misure straordinarie. Va, dunque, accolta positivamente l'apertura del Governo, utile per dare una risposta concreta e un segnale tangibile della presenza dello Stato nel vibonese e per cercare di risolvere una problematica che, lo ricordo, sta cagionando una grave incertezza occupazionale visto che aleggia lo spettro della messa in mobilità del personale e un insopportabile disagio per i lavoratori, che da tempo ormai sono in stato di agitazione, e per i creditori. Dalla risposta del sottosegretario Giampiero Bocci traspare un quadro preoccupante, un quadro di difficoltà economica e finanziaria che si ripercuote negativamente sui lavoratori e sui creditori dell'Ente. Si tratta di una situazione davvero complessa e difficile anche perché il quadro, a normativa vigente, non consente ampi margini di manovra. Però, ho colto positivamente l'apertura del Governo, un'apertura che ritengo sostanziale rispetto ad una volontà di ricorrere a misure straordinarie, quindi ad eventuali modifiche legislative, per dare una risposta concreta e un segnale tangibile della presenza dello Stato nel vibonese". Per Censore "così come specificato dal sottosegretario Bocci, l'adozione di misure straordinarie per la Provincia di Vibo Valentia, quali l'individuazione di specifiche fonti di finanziamento a carattere straordinario o la modifica dei criteri di riparto del Fondo nazionale di riequilibrio, richiede apposite modifiche legislative che prevedano adeguate coperture finanziarie. Al riguardo accolgo con prudente soddisfazione l'impegno assunto dal rappresentante del Ministero dell'Interno che ha asserito la volontà a valutare, d'intesa con il Ministero dell'economia e finanze, possibili soluzioni che vadano in questa direzione e posso sin da ora annunciare che, già nella prossima settimana, presumibilmente giovedì, il Ministero dell'Interno convocherà un incontro alla presenza dei rappresentanti del Ministero dell'Economia e delle finanze, del Prefetto di Vibo e dei rappresentanti istituzionali del vibonese, allo scopo di individuare una soluzione dinanzi una problematica che rischia di acuire le note difficoltà di una terra ultima per tutti gli indicatori economici e che si traduce in un numero sempre maggiore di famiglie che si vengono a trovare in condizioni di vita insostenibili".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore