NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Secondo esperti sospensione Scopelliti decorre da data sentenza

     

     

    Secondo esperti sospensione Scopelliti decorre da data sentenza

    07 mag 14 Si è conclusa in serata, dopo una lunga discussione, la Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari che ha proceduto all'acquisizione dei pareri del Segretario generale e del Collegio dei consulenti giuridici adottati all'unanimità dall'Ufficio di Presidenza, secondo i quali la sospensione del Presidente della Regione decorre dal 27 marzo (data dell'emanazione della sentenza) e pertanto le dimissioni "non potrebbero che produrre effetto posticipato al decorso del termine di sospensione". A darne notizia è un comunicato dell'Ufficio stampa del Consiglio regionale. In relazione a ciò, dopo aver ascoltato la posizione dei capigruppo, il presidente, Francesco Talarico - prosegue la nota - si è riservato di approfondire ulteriormente la problematica e di convocare, in tempi brevi, il Consiglio regionale. "Non si era mai verificata - ha sostenuto il presidente Talarico - da quando è stata introdotta l'elezione diretta del Presidente, la possibilità di un'interruzione prematura della legislatura regionale nei termini tra l'altro cosi complessi ed inediti scaturiti dalla legge Severino. E' del tutto comprensibile, quindi, la necessità di un approfondimento sulla vicenda, anche al fine di evitare di adottare decisioni che potrebbero essere considerate illegittime. Mi riferisco ai provvedimenti che l'Aula ha il dovere di assumere prima della chiusura della legislatura per evitare di mandare la Calabria allo sbando: assestamento di bilancio e programmazione dei fondi comunitari, approvazione in seconda lettura dello Statuto e legge elettorale". A margine dei lavori della Conferenza, i presidenti dei gruppi di maggioranza hanno unanimemente concordato "di illustrare la complessità degli argomenti in discussione, relativi al decreto di sospensione ed alla formalizzazione delle dimissioni del Presidente della Regione, in una conferenza stampa programmata per venerdì 9 maggio alle ore 10,30 nella sala riunione della Sacal a Lamezia Terme".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore