NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emergenza rifiuti, Pugliano punta il dito contro i Comuni: è colpa loro, sono morosi

     

     

    Emergenza rifiuti, Pugliano punta il dito contro i Comuni: è colpa loro, sono morosi

    25 lug 14 "Vorrei evitare di fare il lupo con i Comuni, ma non posso lasciare il sistema nell'anarchia più assoluta". Così l'assessore regionale all'Ambiente Francesco Pugliano durante la confeernza stampa sull'emergenza rifiuti in Calabria. Per lui è un problema di risorse mancate da parte dei comuni che sono morosi. "Le risorse sono a zero - ha aggiunto Pugliano - e, per evitare il tracollo, sono pronti i decreti di nomina dei commissari ad acta per i primi 30 Comuni morosi in ordine al debito relativo al 2013. Ormai siamo alla fase conclusiva". L'assessore Pugliano, nel corso dell'incontro con la stampa, ha poi parlato dei rischi che a breve, e nel pieno della stagione estiva, potrebbero delinearsi nella regione a causa della mancanza di introiti. "La mancata approvazione del Piano regionale dei rifiuti - ha spiegato - rischia di produrre effetti devastanti. Dopo che si è ottenuta nei mesi scorsi la possibilità di poter fare capo anche agli impianti privati per allentare la morsa dell'emergenza rifiuti, è dal mese di maggio che stiamo chiedendo alle aziende di pazientare per quanto riguarda i pagamenti e la stipula dei contratti. Adesso, però, la notizia del rinvio del Consiglio regionale ha fatto scattare la rabbia dei privati, alcuni dei quali si sono fermati avendo lavorato sino ad oggi sulla parola. Un primo segnale su cui riflettere, in questo senso, è la situazione determinatasi in provincia di Cosenza, dove il fermo è in atto. E noi sappiamo che, se si ferma un pezzo del sistema, anche per pochi giorni, sarà necessario poi almeno un mese per tornare alla normalità. A fronte di questo, tuttavia, non si sa quando sarà convocato il Consiglio e il mio allarme sulla carenza di risorse, che va avanti da mesi, rimane inascoltato". Pugliano si è poi detto "orgoglioso delle attività portate avanti, come la pianificazione e la programmazione degli interventi, realizzate dopo 16 anni" e dei risultati della raccolta differenziata "che - ha precisato - siamo riusciti a rilanciare dal 2013. A Cosenza e Catanzaro, tra i capoluoghi di provincia, sono stati fatti dei passi in avanti in questo ambito. Ci stiamo muovendo e mercoledì avremo un incontro per ottenere analoghi risultati anche a Reggio, Vibo e Crotone. L'inserimento della clausola di premialità o penalità, in questo senso, potrebbe rivelarsi decisivo per fare svegliare molti Comuni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore