NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati: Basta rinvii su Lsu-Lpu, urgono certezze

     

     

    Sindacati: Basta rinvii su Lsu-Lpu, urgono certezze

    14 lug 14 Sindacati e lavoratori Lsu-Lpu si sono autoconvocati per il 18 luglio, a Catanzaro, per dire "basta a rinvii ed incertezze" e chiedere "garanzie da parte della Regione". E' quanto affermano, in una nota, i segretari generali della Calabria della Nidil, della Felsa Cisl e della Uiltemp, Antonio Cimino, Carlo Barletta e Gianvincenzo Benito Petrassi. "Le segreterie Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp - è scritto nella nota - ribadiscono alla Regione, al Presidente ed all'Assessore al Lavoro che non è più il tempo dei rinvii, ai lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, impegnati nei comuni e nei diversi enti utilizzatori, occorrono certezze sui pagamentI arretrati e correnti, e soprattutto sul loro percorso di contrattualizzazione. Uno stato di incertezza che non è assolutamente giustificabile né tollerabile, alla luce del fatto che oramai da oltre 15 anni questi lavoratori fanno ormai parte nella sostanza della pianta organica, di comuni, province, enti e comunità montane garantendo i servizi primari alla cittadinanza. I sindacati hanno già dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori. Le ripetute richieste di incontro unitarie sono state inspiegabilmente disattese dall'assessorato al Lavoro, da qui la necessità dell'autoconvocazione a Catanzaro per venerdì 18 luglio. Finalmente, anche grazie all'azione costante di Cgil, Cisl e Uil categoriali e confederali, è stata faticosamente conquistato un percorso che ha visto nella Legge di stabilità nazionale uno stanziamento totale di 75 milioni di euro, di cui 25 per il pagamento degli arretrati 2013 che la Regione non era stata in grado di garantire e 50 milioni per la contrattualizzazione di Lsu-Lpu ed ex L.R 15, per i quali i decreti attuativi sono all'esame dell'ufficio legislativo del Governo. Un percorso che non deve rischiare di essere ritardato ulteriormente da eventuali inadempienze della burocrazia regionale". "Per queste ragioni - conclude la nota - Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp unitariamente, con delegazioni di lavoratori da tutto il territorio calabrese, saranno a Catanzaro venerdì 18 luglio per rivendicare azioni e atti politici ed amministrativi concreti da parte della Regione, a partire dalla garanzia della copertura finanziaria per il 2014, al pagamento degli arretrati ed ad ogni altra azione necessaria ed utile per portare a termine la contrattualizzazione di Lsu-Lpu ed Ex Art. 7, per come ottenuto dal Governo grazie alla mobilitazione sindacale unitaria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore