NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunita Giunta regionale: decisioni

     

     

    Riunita Giunta regionale: decisioni

    08 lug 14 a Giunta regionale nella seduta di oggi ha, tra l'altro, approvato - informa una nota dell'Ufficio stampa - gli "indirizzi" che, in particolare, i Dipartimenti "Organizzazione e Personale" e "Bilancio", dovranno seguire nella predisposizione delle contro-deduzioni alla verifica amministrativo-contabile, disposta dal Dipartimento della Ragioneria dello Stato-Ispettorato generale di Finanza- Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica, relativamente alle "spese di Personale" ed agli "Equilibri di Bilancio". All'Avvocatura regionale, invece è stato, preliminarmente, demandato di verificare l'effettivo rispetto, da parte del Mef-Rgs, dell'autonomia costituzionalmente riconosciuta alle regioni, dando ad essa anche "ampio mandato di proporre eventuale ricorso sia amministrativo, sia per conflitto di attribuzione", secondo quanto previsto dalle leggi vigenti in materia. La predisposizione delle relazioni, che saranno fatte dai due Dipartimenti, dovrà essere preceduta "limitatamente alla relazione ispettiva relativa alle spese di Personale - si legge nella delibera - dal coinvolgimento partecipativo degli eventuali terzi interessati, espressamente individuati nelle relazioni ispettive". Sullo stesso argomento dovranno essere acquisiti, eventualmente, "idonei e documentati elementi di giudizio", da parte delle Organizzazioni sindacali. Inoltre, la delibera prevede anche il confronto con i competenti "Organi del Consiglio regionale, avendo cura, ove possibile, nel rispetto dell'autonomia statutaria, di condividere ed armonizzare le controdeduzioni relative a rilievi analoghi ovvero, nei casi di accertata fondatezza dei rilievi, i provvedimenti idonei ad eliminare le criticità rilevate".

    Ad atenei 30 mln euro fondi Ue per la ricerca. Nella seduta odierna della Giunta regionale è stata anche approvata la delibera, proposta dagli assessori Giacomo Mancini (Bilancio e Programmazione nazionale e comunitaria) Nazzareno Salerno (Lavoro e Formazione professionale) e Mario Caligiuri (Cultura), per sostenere la ricerca negli atenei calabresi. Non meno di trenta milioni di euro - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - sono le risorse che verranno allocate sul Por Fesr 2014/2020 destinate agli atenei calabresi per il potenziamento dell'attrattività internazionale del sistema universitario regionale, per la creazione di nuovi posti di ricercatore a tempo determinato, borse di dottorato di ricerca e master. Sono inoltre previsti investimenti su percorsi post universitari e il rinnovo dei corsi di dottorato già avviati. Circa sette milioni di euro, eventualmente rinvenienti dalle risorse del Por Calabria Fse 2007/2013, potranno, invece, essere destinati ai percorsi di alta formazione attraverso borse e assegni di ricerca. La delibera approvata oggi dall'esecutivo regionale è il frutto di un lavoro, avviato da tempo, che ha visto gli assessori Mancini, Salerno e Caligiuri impegnati in un confronto costante con i rettori delle tre università calabresi, con l'obiettivo di rintracciare le risorse necessarie per incoraggiare la ricerca negli atenei della regione e scongiurare così la fuga dei nostri migliori cervelli.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore