NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano "Regione trovi fondi per attvare diga Metramo"

     

     

    De Gaetano "Regione trovi fondi per attvare diga Metramo"

    28 gen 14 Il consigliere regionale Nino De Gaetano, a nome del gruppo del Pd, ha presentato un'interrogazione al presidente della Giunta regionale ed all'assessore ai Lavori pubblici sullo stato della reale funzionalità della diga del Metramo. "La diga più alta d'Europa, posta in località Castagnara, a 12 chilometri da Galatro - afferma De Gaetano - dopo essere stata opera incompiuta per oltre 30 anni, è stata inaugurata nell'aprile scorso a seguito dell'effettuazione dei collaudi richiesti. Tuttavia manca ancora del completamento di alcune opere per la canalizzazione delle acque, cosa che rende di fatto vano tutto il lavoro fino ad adesso compiuto nonché rischia di vanificare l'enorme dispendio di risorse economiche impiegate nel corso di questo lunghissimo lasso di tempo. Nelle settimane scorse il Pd, con un convegno organizzato dal circolo di Galatro, ha fatto il punto della situazione sia sullo stato dell'arte dell'opera che sul suo giusto utilizzo, alla presenza di sindaci, amministratori locali, enti ed associazioni del territorio. La diga, che ha un'enorme capacità idrica (circa 27 milioni di metri cubi) sarebbe il vero volano di rilancio per l'economia di una grossa fetta del territorio della provincia di Reggio, dal punto di vista dello sviluppo agricolo ed anche di quello turistico, essendo situata nei pressi di zone termali. Il vantaggio dell'utilizzo di una tale portata di acqua sarebbe enorme per tutta la Piana di Gioia che potrebbe concretamente diventare un centro di eccellenza della produzione agricola di qualità a livello mondiale. Le conseguenti ricadute economiche ed occupazionali segnerebbero una svolta per un territorio come il nostro che ha sempre sofferto di una cronica carenza d'acqua, figlia della scarsa capacità di investire in una rete idrica degna di tale nome". "Chiediamo pertanto al presidente ed alla Giunta regionale di attivarsi - conclude De Gaetano - affinché con gli enti preposti ed il Consorzio interessato si faccia il punto tecnico sulla situazione della diga e ci si attivi per reperire al più presto i fondi necessari alla sua reale entrata in funzione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore