NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil Calabria invita Candidati primarie segretario PD a confronto

     

     

    Cgil Calabria invita Candidati primarie segretario PD a confronto

    27 gen 14 "Le primarie per l'elezione del prossimo segretario regionale del PD sono un evento politicamente rilevante al quale guardiamo con attenzione e interesse. Ci auguriamo, che come è successo per le primarie nazionali e provinciali, possano avere lo stesso grado d'attenzione e partecipazione dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e dell'opinione pubblica democratica". Lo affermano, in una nota, il segretario generale della Cgil della Calabria, Michele Gravano, e quelli comprensoriali di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Cosenza, Castrovillari, Reggio Calabria e Gioia Tauro. "Ci auguriamo che la scelta del prossimo segretario - aggiungono - possa mettere fine ad una lunga crisi che ha visto succedersi diversi commissari negli ultimi anni, con incertezze e problemi che si sono riflessi su tutto lo schieramento democratico e sulla stessa società civile. Nel rispetto della nostra autonomia sappiamo che le scelte che il PD compirà condizioneranno tutto il campo democratico e di sinistra e la costruzione di un blocco di forze economiche, civili, politiche. Ci auguriamo che ciò possa venire in direzione di un forte rinnovamento negli uomini e nelle donne e che possa autorevolmente condividersi a fare uscire la Regione dalla crisi economica, politica e istituzionale nella quale versa, a cui lo schieramento del centro destra e la Giunta Scopelliti non ha saputo dare risposte e in molti casi ne ha aggravato la situazione. Per queste considerazioni riteniamo questo appuntamento rilevante per le prospettive democratiche della Calabria. Esso cade, tra l'altro, nel pieno svolgimento del nostro congresso e a conclusione di forti impegni sul piano programmatico, di lotte sociali per la difesa del lavoro, lo sviluppo e la legalità". "Rivolgiamo quindi un invito ai quattro candidati alla segreteria, nelle forme che riterranno più opportune - dicono ancora i dirigenti della Cgil - a confrontarsi in una seduta pubblica con l'intero gruppo dirigente della Cgil della Calabria sui programmi e in un interscambio con i contenuti a base del nostro congresso. Saremmo lieti se volessero accettare il nostro invito che intendiamo anche come contributo alla discussione, all'ampliamento dell'interesse sociale, a delineare un quadro programmatico il più possibile comune, concreto, realistico nel precipuo interesse del mondo del lavoro, dei soggetti deboli, nella prospettiva della democrazia e della legalità in Calabria".

    Canale: io ci sono. "Raccolgo ed accetto con entusiasmo la proposta arrivata dalla Cgil per un confronto in seduta pubblica con gli altri candidati alla segreteria regionale e l'intero gruppo dirigente sindacale. Soprattutto se l'input per tale confronto arriva da un'organizzazione idealmente vicina ai valori del Pd e che ben conosce i termini della crisi economica, politica e istituzionale che stanno caratterizzando la nostra regione". Lo afferma, in una nota, Massimo Canale, candidato alla segreteria regionale del Pd. "Il confronto, specie se pubblico - prosegue Canale - non può che dare un ulteriore valore di democrazia alla formula delle primarie permettendo ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani e all'intera opinione pubblica democratica di scegliere con maggiore consapevolezza il prossimo coordinatore regionale e garantendo una auspicabile e più ampia partecipazione. Proprio nell'ottica di condivisione dei programmi e, dunque, dei contenuti che ognuno di noi porterà avanti in queste settimane di campagna per le primarie, ritengo il dialogo con il sindacato, su temi come la difesa del lavoro, lo sviluppo economico e sociale e la legalità, un percorso da far partire certamente adesso, ma da rafforzare nel tempo. Pur ritenendo l'autonomia un valore imprescindibile, infatti, ritengo che il Pd debba necessariamente confrontarsi con le organizzazioni sindacali al momento di guardare alla soluzione di annose questione come quella del lavoro nero, del precariato, dell'istruzione, della legalità in ogni ambito e dello sviluppo delle aree economicamente più povere". "Ribadisco, dunque - conclude Canale - la mia piena disponibilità al confronto e mi auguro che possano esserci da supporto anche le nuove tecnologie affinché tutti i calabresi abbiano l'opportunità di raffrontare i programmi dei quattro candidati ed il loro impegno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore