NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bruno "Su impianto Bisignano la Regione rifletta"

     

     

    Bruno "Su impianto Bisignano la Regione rifletta"

    27 gen 14 "So bene quanto la gestione dei rifiuti in Calabria sia difficile e si scontri spesso con resistenze di ogni genere, ma ritengo opportuno che la regione rifletta bene sull'opportunità di creare a Bisignano un impianto di recupero e riciclaggio per il trattamento di circa 180.000 tonnellate di rifiuti urbani". Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato di Alleanza per l'Italia Franco Bruno. "Dietro le proteste della popolazione - aggiunge - non si nasconde il solito campanilismo ma la reale preoccupazione che un'area importante dal punto di vista agricolo, quella tra Acri, Luzzi e Bisignano, possa essere pesantemente danneggiata dalla creazione dell'impianto che la Regione ha previsto. Infatti, insieme alla piana di Sibari, la valle del Crati è la più importante pianura calabrese nel settore agroalimentare che ha visto negli ultimi anni lo sviluppo di piccole e medie imprese, innescando dinamiche di crescita. Un impianto di smaltimento dei rifiuti andrebbe a danneggiare irrimediabilmente il capitale agricolo di quella zona e le sue potenzialità economiche. Con la vicenda della Terra dei Fuochi abbiamo visto, infatti, come sia facile portare al tracollo un'area fertile e produttiva se manca la fiducia dei consumatori nella sicurezza e nella qualità del territorio. E come sia pericoloso essere poco vigili quando si tratta della salute delle nostre comunità". "Per questo mi auguro - dice ancora Franco Bruno - che prevalga un'altra idea di sviluppo di quella zona che magari passi proprio attraverso la salvaguardia del paesaggio e che venga accantonato il progetto di impianto. Qualora così non fosse, di sicuro ci impegneremo nelle Istituzioni perché siano attuate tutte le misure necessarie a monitorare l'impatto ambientale e soprattutto a tutelare la salute dei cittadini, comprensibilmente preoccupati e impegnati in queste ore in una legittima protesta".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore