NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Fedele "Incontro a Roma su attraversamento dello Stretto"

     

     

    Ass. Fedele "Incontro a Roma su attraversamento dello Stretto"

    16 gen 14 L'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele ha incontrato a Roma i vertici dell'Ufficio di gabinetto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per esaminare la problematica legata all'attraversamento dello stretto di Messina e, nello specifico, per approfondire gli aspetti connessi al servizio di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra le città di Messina, Reggio e Villa San Giovanni. Alla riunione romana con lo staff del ministro Lupi - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - erano presenti tra gli altri, oltre all'assessore Fedele, il collega siciliano Antonino Bartolotta e i sindaci di Villa San Giovanni e Messina, Rocco La Valle e Renato Accorinti. La compagine calabrese e siciliana si è recata presso gli uffici del Ministero con l'intento di ribadire, ancora una volta, la necessità di individuare una risoluzione conclusiva dell'intera questione per far sì che venga garantito il diritto di mobilità agli utenti che quotidianamente usufruiscono di un collegamento indispensabile per il trasporto passeggeri tra la Calabria e la Sicilia. "Abbiamo riconosciuto - ha spiegato l'assessore Fedele - lo sforzo del Ministero che ha consentito di reperire i fondi necessari per la prosecuzione del servizio nelle more della proroga che è stata già concessa. I passaggi successivi prevedono, adesso, la pubblicazione del bando di gara che definisca in maniera definitiva l'affidamento del servizio, l'incremento delle corse sia su Villa San Giovanni che su Reggio Calabria, e in particolare la necessità di istituire maggiori collegamenti con l'aeroporto reggino da far coincidere con l'arrivo degli aerei, valutando anche la possibilità di una corsa notturna che soddisfi il bisogno di mobilità dei passeggeri provenienti da Roma e da Milano". I vertici del Ministero, d'altro canto, hanno garantito la massima disponibilità ad intraprendere tutte le azioni utili affinché le richieste delle regioni coinvolte vengano accolte, fornendo inoltre rassicurazioni sulla possibilità di procedere all'incremento delle corse compatibilmente con le risorse disponibili. "L'incontro, in cui era presente tra gli altri la vice Capo di gabinetto del ministro Lupi, Maria Teresa Di Matteo - ha concluso l'assessore Fedele - è servito anche ad analizzare gli aspetti generali che riguardano l'attraversamento con lo scopo di arrivare presto ad una conclusione efficace che permetta di realizzare un sistema di trasporto integrato nell' area dello stretto nel lungo periodo. Si è convenuto, infatti, che i presidenti e gli assessori di Calabria e Sicilia, unitamente ai sindaci delle aree coinvolte, daranno seguito al più presto ad una richiesta d'incontro con il ministro Lupi che abbia come oggetto l'analisi della vicenda nel suo insieme al fine di soddisfare le esigenze dei territori calabresi e siciliani in cui la domanda di mobilità riguarda quasi due milioni di passeggeri l'anno"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore