NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Cosenza presenta documento su prevenzione rischi

     

     

    Provincia Cosenza presenta documento su prevenzione rischi

    16 apr 14 L'esame del Documento preliminare dell'aggiornamento del Programma di previsione e prevenzione dei rischi (Pppr) e del piano di emergenza è stato al centro della Conferenza di Pianificazione indetta dalla Provincia di Cosenza. All'iniziativa sono stati invitati a partecipare gli enti territorialmente interessati, le istituzioni, le autorità con specifiche competenze in materia ambientale e i soggetti del pubblico interessati all'iter decisionale. "La Conferenza è finalizzata - è detto in un comunicato - a valutare il Documento preliminare dell'aggiornamento del Piano e si deve concludere, a partire dall'incontro odierno entro 150 giorni durante i quali gli enti ed i soggetti intervenuti possono presentare proposte e memorie scritte, anche su supporto magnetico, ove risultino pertinenti all'oggetto del procedimento. Alla Conferenza, presieduta dal presidente Mario Oliverio e coordinata dal direttore generale della Provincia Antonio Molinari sono intervenuti gli ingegneri Gianni Greco, responsabile del procedimento, Pietro Mari, Progettista e Coordinatore del Gruppo di Lavoro, Carlo Tansi, referente scientifico del Cnr-Irpi, partner della Provincia nella redazione del Programma. "Questo importante strumento di pianificazione - ha dichiarato il presidente Oliverio - non si limita ad un'analisi dei rischi territoriali sia naturali che antropogenici, ma individua anche strategie di intervento e priorità su cui basare una programmazione di area vasta, indispensabile in un territorio fragile come quello calabrese, per programmarne lo sviluppo sia urbanistico che economico. A tal proposito, attraverso un uso appropriato delle notevoli risorse previste dai finanziamenti comunitari per il periodo 2014-2020, si potrà intervenire concretamente sulla messa in sicurezza e sulla salvaguardia del territorio, ben sapendo che il settore potrà innescare processi virtuosi anche di natura occupazionale". "Invito tutti gli enti e i soggetti partecipanti - ha concluso Oliverio - alla conferenza di Pianificazione, a far pervenire proposte, idee progettuali e precisazioni, per arricchire il programma che tanto più sarà efficace quanto più sarà conosciuto e condiviso dai soggetti interessati allo sviluppo. Sin da ora manifestiamo la più ampia disponibilità con i vari livelli che si occupano della futura programmazione comunitaria per offrire il nostro contributo sia sul piano amministrativo che politico"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore