NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil "Trematerra non mantiene gli impegni per la pesca"

     

     

    Cgil "Trematerra non mantiene gli impegni per la pesca"

    08 apr 14 "Sono ormai anni che l'assessore prende impegni con i pescatori calabresi che puntualmente disattende con grande disinvoltura, eppure più volte avevamo denunciato la grave crisi del comparto, indicando possibili e fattibili azioni, che avrebbero dato ossigeno e speranze ai pescatori". Lo affermano in una nota congiunta le segreterie regionali della Cgil e della Flai-Cgil della Calabria. "Nonostante - proseguono i sindacati - l'approvazione avvenuta il 31 maggio 2013 di un ordine del giorno che impegnava la giunta regionale ad attivare diverse azioni a supporto del comparto, non si è neppure riusciti a far riconoscere lo 'stato di crisi' che avrebbe consentito misure straordinarie a favore del settore. Anche se più volte annunciato stiamo ancora aspettando la pubblicazione del bando per l'utilizzo dei 500 mila euro di fondi ordinari da destinare all'accesso al credito per le famiglie dei pescatori calabresi. Sono ormai due anni che si proclama la stesura dei piani di gestione locali che avrebbero consentito a molte imprese di pesca di catturare in deroga le specie 'rossetto' e 'cicirello' alternative all'ormai vietatissimo bianchetto ma collocabili sul mercato con buona redditività". "Senza spessore - aggiunge la Cgil - e decisamente poco efficaci, sono stati i Gac che pure avrebbero dovuto accompagnare nella diversificazione dell'attività di pesca i lavoratori del mare. Conclusa in una bolla di sapone la dismissione incentivata dell'attrezzo 'ferrettara' anch'essa annunciata con roboanti proclami e individuata come risoluzione dei problemi delle marinerie più a sud. Da più di un anno si aspetta la convocazione della 'Conferenza regionale della pesca' che avrebbe potuto, mettendo insieme i diversi attori come il ministero, l'Europa, le associazioni di categoria i sindacati e il mondo della ricerca, tracciare linee programmatiche per la risoluzione dei problemi del settore. In buona sostanza oltre alle buone intenzioni e agli annunci senza seguito, sembra che i 'fatti e non i gli slogan di facciata' che l'assessore ha sempre rivendicato, non abbiano sortito alcun effetto concreto". "Pertanto alla luce di tutto - conclude la nota - per definire l'azione politica dell'onorevole Trematerra per il comparto della pesca calabrese sembra che fallimentare sia l'unico aggettivo appropriato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore