NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione: si vota il 12 ottobre, ma potrebbe slittare

     

     

    Regione: si vota il 12 ottobre, ma potrebbe slittare

    13 ago 14 In Calabria si voterà il 12 ottobre. Ad annunciarlo è stata la presidente facente funzioni della Regione, Antonella Stasi, incontrando i giornalisti con alcuni componenti dell'esecutivo. Si tornerà alle urne in autunno dopo le dimissioni del Governatore Giuseppe Scopelliti che hanno fatto seguito alla sospensione decretata per la condanna a sei anni per abuso e falso come ex sindaco di Reggio Calabria, e il conseguente scioglimento del Consiglio regionale avvenuto in il 3 giugno scorso.

    Data potrebbe slittare. "In mancanza di interlocuzioni con il Governo, circa un possibile 'election day' il 25 o 26 agosto sarà firmato il decreto che fissa al 12 ottobre la data per le elezioni regionali in Calabria. Da tempo è stata inviata una lettera ai ministri Alfano e Lanzetta per sapere se sarà fissata una tornata unica in autunno, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta". Lo ha detto la presidente facente funzioni della Regione Calabria, Antonella Stasi. "La comunicazione, prevista dalla legge, che fissa al 12 ottobre la data delle elezioni regionali in Calabria - ha aggiunto Stasi - è stata inviata in mattinata al presidente del Consiglio regionale della Calabria e al presidente della Corte d'Appello di Catanzaro. L'esecutivo ha deciso in piena condivisione di fissare una data perché siamo convinti che alla Calabria serva andare al voto al più presto per ridare voce agli elettori e dare più forza ad una terra che, in questo momento, rischia di essere troppo distante rispetto alle decisioni del Governo nazionale". "Ci sono troppe questioni aperte - ha sostenuto Stasi - che non vengono assolutamente spiegate, ci sono assenze e lettere con richieste che non vengono esaudite. Da parte nostra, comunque, non c'è mai stato interesse a voler prolungare la durata della legislatura più del dovuto. Ci auguriamo adesso che la data delle elezioni possa servire per rimettere in sesto un rapporto e una riconciliazione tra istituzioni e cittadini e che possa essere un viatico per restituire alla Calabria l'attenzione speciale che la regione richiede". La presidente Stasi, rispondendo ad una domanda dei giornalisti, ha anche detto che in tarda mattinata sarà firmato il decreto che fissa le primarie istituzionali come previsto dalla legge che è stata pubblicata ieri.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore