NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Alfano a LegalItalia "Manterremo tutti gli impegni"

     

     

    Alfano a LegalItalia "Manterremo tutti gli impegni"

    10 ago 14 "Tutti gli impegni che abbiamo assunto con il Piano di contrasto alla 'Ndrangheta saranno mantenuti". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano dialogando con i ragazzi del movimento Ammazzateci tutti nell'ambito del meeting Legalitalia organizzato nel 23/mo anniversario dell'omicidio del magistrato di Antonino Scopelliti. "Abbiamo immaginato - ha aggiunto - che la criminalità organizzata più potente al mondo necessitasse di azioni mirate a livello nazionale e internazionale".

    Boss ladri di futuro. "Gli 'ndranghetisti sono ladri di futuro, di speranza, di reputazione. Ad andare via devono essere loro non i giovani". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano a Villa San Giovanni in occasione della serata conclusiva del meeting Legalitalia. "Mafiosi, camorristi e 'ndranghetisti - ha aggiunto Alfano - ci hanno rubato anche parole come famiglia, rispetto e, anche, le parole del Vangelo. La vera battaglia culturale dei ragazzi del sud, adesso, è riprendersi le parole. Perché le parole hanno un loro significato dentro le leggi. Da ministro della giustizia, ad esempio, sono stato quello che ha inserito la parola 'ndrangheta nella legislazione nazionale. Prima il termine non era nemmeno contemplato".

    Per ultrà violemti misure come a mafiosi. "Applicheremo ai tifosi più violenti le stesse misure utilizzate per i mafiosi. Un Daspo aggravato, non solo per il singolo ma anche per quelli che agiscono in branco". Lo ha ribadito Angelino Alfano. "E' finito il tempo - ha aggiunto il ministro - in cui i teppisti si travestano da tifosi. E su questo chiederemo precisi impegni alle società di calcio".

    Memoria magistrati uccisi è patrimonio del Paese. "Falcone, Borsellino e Scopelliti non sono morti invano ma richiamano un grande patrimonio immateriale del nostro Paese che è la memoria". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, nella serata conclusiva del meeting Legalitalia a Villa San Giovanni, rispondendo alla domanda di uno dei ragazzi del movimento Ammazzateci tutti che ha organizzato l'iniziativa con la Fondazione Antonino Scopelliti e il Comune di Villa San Giovanni. "Di loro, così come del generale Dalla Chiesa - ha aggiunto il ministro - è rimasto il mito, l'idea degli eroi. Non a caso a loro sono state intitolate a loro piazze, strade e scuole in Italia e anche all'estero".

    Pentiti. "Introdurre per chi si pente dalla corruzione gli stessi benefici in vigore per i pentiti di mafia e di terrorismo". E' la proposta lanciata dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano che ha concluso, a Villa San Giovanni, in Calabria, la tre giorni del meeting Legalitalia.

    Immigrazione . "Siamo un grande paese, una grande democrazia e non possiamo chiudere gli occhi nei confronti di coloro che scappano dai loro paesi per non essere ammazzati come i cristiani che lasciano l'Iran per sfuggire alla morte". Lo ha detto Angelino Alfano. "Al di là degli slogan della Lega - ha aggiunto il ministro - l'operazione Mare Nostrum fa parte di un accordo tra ministero della Difesa e ministero degli esteri. Altra cosa sono i migranti clandestini che mirano venire a lavorare in Italia. Noi dobbiamo pensare al lavoro prima per i nostri disoccupati". Per Alfano "deve essere l'Europa a presidiare la frontiera del Mediterraneo che è frontiera di tutti e non solo la nostra"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore