NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Forte preoccupazione della Regione per gestione fondo Jeremie

     

     

    Forte preoccupazione della Regione per gestione fondo Jeremie

    22 ott 13 Si tenuta oggi a Roma, presso la sede del FEI, la riunione del Comitato di Investimento del Fondo Jeremie Calabria, già programmata la settimana scorsa su richiesta dell'assessore regionale alle Attività produttive, Demetrio Arena, il quale vi ha partecipato in videoconferenza. Nel corso della riunione - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - l'Assessore ha manifestato una forte preoccupazione in merito alla gestione dei fondi(circa 100 ml di euro, di cui la metà stanziati dalla regione Calabria) da parte delle banche concessionarie, ribadendo tutta una serie di osservazioni che erano già state inviate al Fei ed a Medio Credito Centrale sin dal 9 ottobre scorso, finalizzate a dimostrare come il lavoro fino ad oggi svolto non risponde alle aspettative ed alle esigenze del tessuto imprenditoriale calabrese ed alle sue necessità. In particolare, i rappresentanti della Regione hanno contestato ai vertici della Banca del Mezzogiorno le procedure fin qui adottate che hanno determinato pesanti ritardi nei tempi di definizione delle istruttorie delle richieste dei finanziamenti fino ad oggi presentate. Sono state, tra l'altro, segnalate numerose situazioni nelle quali le aziende ed il professionista intermediario non sono stati in grado di ricevere tempestivamente delucidazioni, informazioni, richieste di chiarimento, tali da poter garantire, anche cooperando, una tempistica istruttoria soddisfacente. L'assessore Arena ha posto in evidenza che ''il fattore tempo assume una rilevanza prioritaria in un momento di grande difficoltà finanziaria come quello che stanno vivendo le imprese del nostro paese ed in particolare della Calabria e che pertanto improcrastinabile un cambio di passo da parte di tutti i soggetti coinvolti, in mancanza del quale la Regione è intenzionata a rivedere i rapporti contrattuali non escludendo la risoluzione degli stessi contratti''. Durante l'incontro, si afferma ancora nel comunicato, i rappresentanti di Mcc-Banca del Mezzogiorno hanno illustrato nel dettaglio le metodologie adottate, le difficoltà fin qui incontrate ed i rimedi che intendono porre in essere per sanare le criticità evidenziate. A conclusione dell'incontro il Medio Credito Centrale si è impegnato a definire tutte le 105 richieste di finanziamento pervenute fino ad oggi entro il 15 novembre e a procedere, così come stabilito dal contratto, alla erogazione di almeno 8 milioni entro la fine del 2013. Arena, preso atto dell'impegno assunto da parte del MCC,ha inoltre chiesto ai rappresentanti del FEI di anticipare l'incontro già fissato per la fine del mese di novembre con i vertici del Banco di Napoli per verificare i tempi dell'effettiva operatività dell'istituto di credito in merito alla gestione del fondo Jeremie.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore