NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inps: Nessun coinvolgimento in piano regionale ammortizzatori

     

     

    Inps: Nessun coinvolgimento in piano regionale ammortizzatori

    22 ott 13 ''Le notizie apparse sugli organi d'informazione locale, che vedrebbero, in base alle dichiarazioni del Presidente Scopelliti e dell'assessore Salerno, un coinvolgimento dell'Inps nella gestione dei pagamenti di tre mensilità a lavoratori che rientreranno nelle categorie individuate dall'Ente territoriale, non trovano conferma nel livello regionale dell'Istituto di Previdenza Sociale, dove non risulta alcun accordo tra Inps e Regione Calabria in tal senso''. E' quanto afferma, in una nota, il direttore regionale dell'Inps Elio Rivezzi. ''Le aspettative di un immediato riscontro degli uffici Inps su tali pagamenti, create a seguito delle citate notizie - prosegue - stanno creando notevoli disagi nelle strutture produttive dell'Istituto, dove si stanno riversando centinaia di lavoratori per chiedere conto circa i tempi dei pagamenti, con atteggiamenti inspiegabilmente conflittuali che, in alcuni casi, mettono a repentaglio la sicurezza dei lavoratori impegnati ad erogare le prestazioni istituzionali. Si precisa che, in relazione agli ammortizzatori sociali in deroga, l'Inps opera su fondi ministeriali in base a puntuali disposizioni che regolano la prestazione e che lo stanziamento dei 37 milioni sui fondi Pac, che la Regione Calabria avrebbe destinato agli stessi fini, sono somme che rientrano nella disponibilità dell'Ente regionale ed esulano dalle attività istituzionali dell'Inps che, allo stato, non è assolutamente investito formalmente di alcuna attività. Eventuali indirizzi centrali, di cui allo stato non si ha riscontro, che vadano nel verso indicato dalle dichiarazioni dei rappresentanti della Regione Calabria, saranno prontamente recepiti dal livello regionale che attiverà gli uffici provinciali e le agenzie territoriali per una efficiente risposta''. ''In questo periodo - conclude Rivezzi - i medesimi uffici sono impegnati ad erogare le prestazioni di Cig in deroga e mobilità in deroga (prime tre mensilità) per le domande di competenza 2013, trasmesse dal Dipartimento n. 10 - assessorato Lavoro e politiche sociali - all'Inps nel mese di agosto scorso, già inserite in appositi decreti concessori emanati dalla Regione Calabria in base all' accordo istituzionale Regione Calabria - parti sociali siglato il 10 aprile 2013''.

    ''In relazione alla nota diffusa dal direttore dell'Inps regionale Elio Rivezzi è utile precisare che il Piano straordinario per i percettori degli ammortizzatori sociali in deroga e in proroga, presentato lo scorso venerdì durante una conferenza stampa, è a tutti gli effetti un piano di indirizzo e rappresenta una visibile e significativa risposta per un momento di estrema difficoltà vissuto da tanti lavoratori calabresi''. E' quanto afferma in un comunicato l'assessore regionale al Lavoro, Nazzareno Salerno. ''In un contesto di crisi economica - prosegue Salerno - ci siamo assunti la responsabilità di recuperare risorse e rendere disponibile una dotazione finanziaria che sebbene non possa essere considerata sufficiente va indiscutibilmente ritenuta, proprio per la complessità del momento, utile e necessaria. E' assolutamente chiaro che la nostra comunicazione era ed è finalizzata a rendere evidente un percorso fondato sulla disponibilità delle risorse; da qui in avanti, evidentemente, occorrerà fare ulteriori e veloci passi per il completamento di un iter burocratico alla fine del quale le risorse che abbiamo messo a disposizione saranno materialmente elargite alle categorie di lavoratori individuate''. ''Cosi come è assolutamente chiaro - conclude - che tali azioni non potranno non vedere l'Inps, attraverso la dovuta e necessaria formalizzazione dei rapporti, quale protagonista attivo e come sempre sollecito a fornire quei servizi essenziali che, soprattutto ora, sono assolutamente necessari''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore