NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò "Centro studi Onu a Reggio darà più forza a lotta mafie"

     

     

    Magarò "Centro studi Onu a Reggio darà più forza a lotta mafie"

    13 ott 13 ''L'annuncio dell'istituzione a Reggio Calabria di un Osservatorio internazionale di analisi e ricerca sulle economie criminali è una bella notizia per tutti coloro che individuano come strada maestra nella lotta alle mafie, il contrasto all'espansione criminale nell'economia e nelle attività di riciclaggio dei capitali sporchi di droga e altri traffici illeciti''. E' quanto afferma Salvatore Magarò, presidente della Commissione regionale anti 'ndrangheta commentando favorevolmente la notizia della nascita di un Osservatorio promosso dall'Unodc, l'Agenzia dell'Onu contro il crimine organizzato e la droga, voluto da un'intesa tra il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti e Yuri Fedotov, il Direttore Esecutivo di Uno-dc che ha sede a Vienna. ''Le grandi organizzazioni criminali, come la 'Ndrangheta, Cosa Nostra e la Camorra - prosegue Magarò - aggrediscono le imprese e ogni attività economica per drenarne le risorse e poi insediarsi nell'economia legale. Tutto ciò avviene ormai su larga scala, ben oltre i confini nazionali, col risultato devastante di falsare le regole del libero mercato e della concorrenza e costruire potenti e ramificati sistemi di potere che avvelenano anche le più elementari regole democratiche. La realizzazione in Calabria di questo nuovo strumento istituzionale ha anche un indubbio valore aggiunto, in quanto consente alla regione che ha subito la nascita, la crescita e la feroce espansione delle cosche della 'ndrangheta, di rappresentare il contributo italiano per la piena applicazione delle Convenzioni delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale e contro la corruzione''. ''Avere nel Sud e in Calabria un'istituzione internazionale col compito di analizzare, studiare ed elaborare per i Governi proposte di nuovi strumenti normativi di contrasto alla criminalità organizzata - conclude Magarò - darà anche più forza e valore all'impegno di quanti qui resistono e combattono l'aggressione delle cosche all'economia pulita ed alla società civile. L'Osservatorio è destinato, insomma, ad essere anche 'antenna' e 'avamposto' di cooperazione internazionale contro i poteri criminali e la corruzione''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore