NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ecco i nomi dei membri della Commisione antimafia

     

     

    Ecco i nomi dei membri della Commisione antimafia

    11 ott 13 Ecco i nomi dei membri dei parlamentari designati a far parte della Commissione antimafia.
    DEPUTATI: Angelo Attaguile, Dorina Bianchi, Rosy Bindi, Luisa Bossa, Vincenza Bruno Bossio, Maria Rosaria Carfagna, Fabiana Dadone, Marco Di Lello, Francesco D'Uva, Davide Faraone, Claudio Fava, Laura Garavini, Antonio Leone, Ernesto Magorno, Massimiliano Manfredi, Davide Mattiello, Alessandro Naccarato, Riccardo Nuti, Pina Picierno, Carlo Sarro, Giulia Sarti, Rosanna Scopelliti, Marcello Taglialatela, Andrea Vecchio, Paolo Vitelli.
    SENATORI: Donatella Albano, Giovanni Bilardi, Anna Cinzia Bonfrisco, Donato Bruno, Enrico Buemi, Elisa Bulgarelli, Rosaria Capacchione, Peppe De Cristofaro, Salvatore Tito Di Maggio, Stefano Esposito, Claudio Fazzone, Luigi Gaetti, Mario Michele Giarrusso, Carlo Giovanardi, Miguel Gotor, Giuseppe Lumia, Corradino Mineo, Franco Mirabelli, Francesco Molinari, Claudio Moscardelli, Luigi Perrone, Lucrezia Ricchiuti, Salvatore Torrisi, Stefano Vaccari, Raffaele Volpi.

    "La mia designazione a componente della Commissione Parlamentare Antimafia, per la quale desidero innanzi tutto ringraziare per il sostegno unanime il partito ed il gruppo alla Camera è per me una grande onore, che però desidero condividere con tutti quelli che con me, e come me, hanno percorso un cammino di liberazione dalle mafie che per molti di noi è partito da un calvario personale e familiare''. Lo afferma la deputata del Pdl Rosanna Scopelliti. ''Mi si perdonerà se il mio pensiero - ha aggiunto Scopelliti - corre subito a mio padre (Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia a Campo Calabro nel 1991, ndr) ed insieme a lui a tutte le vittime di mafia. Nessuno sarà più da oggi un martire dimenticato, ed il mio impegno, che sottoscrivo dal primo istante, è che mi batterò con ogni strumento che mi verrà consentito dall'incarico che vado a ricoprire affinché non sia lasciato solo nessun familiare di vittima di mafia e nessun testimone di giustizia, nessun magistrato antimafia, nessun appartenente alle Forze dell'ordine che sono ogni giorno eroicamente e generosamente in trincea per combattere il fenomeno mafioso". "Non posso non esprimere - afferma la parlamentare - viva soddisfazione per l'altissimo prestigio di tutti i colleghi parlamentari designati dalle diverse forze politiche in questa importantissima e strategica Commissione. Insieme a loro, con grande umiltà ma altrettanto grande determinazione, cercherò di far funzionare a pieno regime la Commissione Antimafia, con un impegno quotidiano ed infaticabile per farla diventare non solo strumento di inchiesta e di studio, ma un vero e proprio laboratorio di legalità, un luogo istituzionale in cui tutti i cittadini che si battono per liberare l'Italia dal giogo mafioso potranno trovare un riferimento costante".

    "I provvedimenti immediati annunciati a Reggio Calabria dal ministro Alfano contro la criminalità organizzata, partendo da una maggiore aggressione ai patrimoni criminali, confermano l'ostinata volontà di fronteggiare a muso duro l'asfissiante presenza dei clan mafiosi''. Lo afferma, in una dichiarazione, la parlamentare del Pdl Dorina Bianchi. ''Un orientamento ben preciso - aggiunge - per fiaccare l'enorme potere economico dei sodalizi criminali capace di generare un perverso moltiplicatore di affari nell'intero Paese. E' ormai certo che le mafie, con in testa la 'ndrangheta, hanno sviluppato negli anni una duplice capacità: mantenere una forte radicamento nei territori d'origine e, al tempo stesso, dimostrare una spiccata proiezione internazionale prioritariamente nel traffico di stupefacenti, immenso generatore di profitti illeciti. Basti pensare che nel 2012, secondo le stime dell'istituto Demoskopika, il giro di affari della sola 'ndrangheta e' stato di circa 53 miliardi di euro, ovvero il 3,4% del Pil nazionale. Dati allarmanti che richiedono un intervento deciso, strutturale ed a 360 gradi da parte del Governo partendo, come annunciato da Alfano, da una maggiore aggressione ai patrimoni e alla enorme liquidità delle 'ndrine".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore