NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Accordo per Fondazione Campanella, reazioni e commenti

     

     

    Accordo per Fondazione Campanella, reazioni e commenti

    01 ott 13 "Anche per la vicenda della Fondazione Campanella il tempo è stato galantuomo con il Presidente Scopelliti, dimostrando che quanto da lui sempre dichiarato sul salvataggio dell' istituzione oncologica non erano vaghe promesse del politico di turno ma vera convinzione sulla importante azione che la struttura sanitaria svolge nell'ambito della sanità regionale''. Lo sostiene, in una dichiarazione, il consigliere regionale Claudio Parente, del gruppo "Scopelliti Presidente". ''Oggi, in tanti - aggiunge - si assumeranno meriti e cercheranno prebende per il risultato raggiunto dopo tre anni di tentativi giuridici per risolvere una situazione ingarbugliata che, sulla base della legge regionale n.11 del 2009), il 31 dicembre del 2009 doveva essere risolta con la messa in liquidazione della Fondazione. Magari dagli stessi soggetti che in questi anni hanno inondato le agenzie di stampa di attacchi strumentali verso questo Governo regionale o dagli stessi protagonisti politici che durante la loro gestione non solo non hanno vigilato sull'ottemperanza di quanto previsto dalla legge con cui fu istituita la Fondazione Campanella, ma non sono riusciti nemmeno nell'accreditamento della struttura. Il Presidente Scopelliti, nonostante tutto, ha sempre lottato per salvaguardare il posto di lavoro dei dipendenti della Fondazione Campanella, risultato che oggi si materializza grazie ad un lavoro di squadra che, in passato, non si è verificato per iniziative non sempre opportune da parte di alcuni degli attori istituzionali coinvolti''. ''Sono certo che quanto fatto dal Presidente Scopelliti - dice ancora Parente - sarà apprezzato anche da chi ieri ha avuto il coraggio di contestarlo, forse perché esasperato da notizie distorte messe in giro ad arte, ma lo sarà sicuramente da parte dei tanti calabresi che, quotidianamente, usufruiscono dei servizi della Fondazione Campanella. Persone che meritano, prima di tutto e tutti, della massima attenzione da parte di coloro che sono impegnati nella programmazione e gestione della sanità calabrese''.

    "Avevo ragione quando sostenevo che solo il presidente Scopelliti, con la sua autorevolezza politica, avrebbe potuto ripristinare il primato della politica sulla fredda burocrazia e sbrogliare la vicenda della Fondazione Campanella". Lo afferma in una nota l'assessore regionale Domenico Tallini. "La soluzione individuata durante la lunga riunione in Prefettura - aggiunge - è quella che, sommessamente, mi ero permesso di suggerire nei giorni scorsi. Ovviamente, nessuno ha il diritto di rivendicare meriti quando sono in gioco il futuro e il destino dei pazienti e dei dipendenti. Dico solo che il buon esito della vicenda, sulla quale continueremo a vigilare perché gli impegni sottoscritti vengano rispettati, fa giustizia sulla reale volontà del presidente Scopelliti e della sua Giunta''. ''Se oggi la Fondazione Campanella può guardare con sufficiente serenità al proprio futuro - conclude Tallini - lo si deve ad una precisa volontà politica che ha dovuto superare ostacoli di non poco conto, tra cui quelli di una burocrazia che fortunatamente ha fatto il suo dovere".

    "Mi sarebbe piaciuto venire stamattina e dire che si riprendono tutte le attività, ma al di là degli accordi presi ieri, importantissimi, la situazione materiale oggi non è cambiata". Lo afferma Paolo Falzea, presidente della Fondazione Campanella, dopo le decisioni prese nella giornata di ieri durante la riunione in Prefettura tra tutti gli esponenti istituzionali coinvolti nella fondazione. "La decisione di costituire una società in house - ha sottolineato Falzea -, risolve solo una parte del problema. Questa operazione verrà fatta entro il 30 di Ottobre, ma fino ad allora il costo dei lavoratori grava sulla fondazione che ha risorse appena sufficienti per pagare un quarto dei dipendenti. Si fa presto a dire che i soldi si trovano, tutti concordano su questo. Ognuno però la pensa in modo diverso, certamente Pezzi ritiene che questi non si trovino nel capitolo Sanità". "Abbiamo - aggiunge - un disequilibrio economico serio, debiti nei confronti dei fornitori e non solo, di cui ieri non si è parlato. Ho provato più volte a introdurre l'argomento, ma poi mi sono reso conto che questo minava l'accordo e non ho proseguito". Oggi, all'interno della fondazione "i pazienti stanno effettuando le cure a cui si sono sottoposti anche ieri. Non è cambiato nulla", spiega il dottor Ubaldo Prati, direttore sanitario della fondazione. "Non è che noi prima non prestassimo più cure - prosegue Prati -, ma siamo stati costretti a indirizzare i malati in eccesso ad altri centri oncologici, grazie ad una rete importante che si è creata. Se però non ci sono i soldi per pagare i fornitori le terapie in fondazione sono a rischio". Tutto questo, "però - conclude Falzea - è possibile fino a che abbiamo i farmaci. Dopo? Ho sospeso questa attività non per fare pressione, ma perché era necessario per la salvaguardia dei pazienti. Altrimenti rischiamo tutti. Allora, dico io, fermiamoci un attimo, quando siamo in condizioni di ripartire lo facciamo. Oggi non ho in cassa ciò che mi consente di far lavorare la struttura in sicurezza con i pazienti. Devono metterci in condizione di tornare ad essere una struttura seria".

    "Ciò che più importa della vicenda Campanella è che i calabresi potranno contare su una struttura d'eccellenza e all'avanguardia nel caso in cui, e sia questa la più malaugurata e lontana ipotesi, che questi dovessero ricorrere a cure oncologiche". Così il presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Salvatore Pacenza, commenta la firma del protocollo d'intesa che darà vita a una nuova società in-house per rilanciare la Fondazione Campanella. "Come avevo già avuto modo di dire - aggiunge - questa struttura continuerà la sua azione a servizio della comunità calabrese per le specificità che le erano state assegnate al momento della sua istituzione. Purtroppo, nel tempo questa sua identità, era stata inquinata da politiche discutibili sulla gestione del personale e quindi sulla natura stessa della struttura. Grazie all'accordo stretto ieri in Prefettura a Catanzaro, non solo si ripristina la destinazione d'uso della Fondazione, ma si preservano senza alcuno strappo i livelli occupazionali. Capisco l'apprensione espressa in queste ore dal presidente della fondazione Paolo Falzea, ma vorrei tranquillizzarlo ancora una volta sottolineandogli che, almeno fin qui, questa Amministrazione regionale ha mantenuto fede a tutti gli impegni presi sulla struttura. Lo ha fatto così come aveva promesso in campagna elettorale e nonostante il subentro del regime commissariale che si compone, fra l'atro, di due subcommissari esterni". "Sicuramente, al risultato odierno, non può - prosegue Pacenza - che attribuirsi un ruolo fondamentale nella risoluzione della vicenda al commissario ad acta Giuseppe Scopelliti che ha portato avanti con determinazione e coraggio il suo progetto di rilancio della Fondazione Campanella. È stato davvero coriaceo il presidente in questo senso, anche quando i più scettici poggiavano le loro aspre critiche sui rilievi che venivano mossi da organi superiori dello Stato rispetto al rimodellamento di specificità della Fondazione. Purtroppo non è criticando a livello strumentale e artato che si garantisce la salute dei calabresi, né tanto meno si salvaguardano eccellenze come la Fondazione Campanella. Vorrei solo spiegare ai cittadini che l'appoggio all'azione del governatore Scopelliti da parte di questa maggioranza di centrodestra non è dettata da un credo politico, ma dalla consapevolezza che il confronto con l'Amministrazione garantisce e motiva chi è chiamato in Consiglio ad appoggiare le sue scelte".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore